rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
VATICANO

"Presto un Papa generoso": ma la prima fumata è nera

Sono iniziate le votazioni per eleggere il successore di Benedetto XVI. I favoriti? Scola, Scherer e Dolan. Ma la sorpresa è dietro l'angolo

ROMA - Iniziati - con la prima fumata nera - i lavori del Conclave chiamato ad eleggere il nuovo Papa, successore di Benedetto XVI. Il primo appuntamento per i cardinali elettori è stato con la messa "pro eligendo Pontefice" nella basilica di San Pietro, celebrata dal cardinale decano Angelo Sodano.

I cardinali sono entrati in processione nella basilica vaticana.

LA GIORNATA. Alle 16.30 i 115 cardinali elettori sono entrati in processione nella cappella affrescata da Michelangelo, e dall'"Extra omnes!" in poi sono tagliati fuori dal mondo. A quel punto solo i segnali di fumo, il loro colore, la loro tempistica daranno indicazioni - e scateneranno le illazioni - di fedeli e mass media di tutto il mondo sul primo Conclave dei tempi moderni che si svolge con un Papa (emerito) ancora in vita.

TotoPapa: i grandi favoriti

Il cardinale Angelo Sodano, celebrando la messa pre-conclave, ha ringraziato Dio "per l'amorosa assistenza che sempre riserva alla sua Chiesa e, in particolare, per il luminoso pontificato che ci ha concesso con la vita e le opere dell'amato e venerato Benedetto XVI, al quale in questo momento rinnoviamo tutta la nostra gratitudine". E' seguito un lungo e caloroso applauso da parte dell'assemblea riunita in San Pietro. "Preghiamo perché il Signore ci conceda un Pontefice che svolga con cuore generoso la luminosa missione di presiedere la carità", ha aggiunto.

SCOLA FAVORITO - In Conclave entra favorito Angelo Scola. Se mercoledì dal comignolo uscirà una fumata bianca, probabilmente il Papa sarà lui. Un passato in Comunione e liberazione, marcata anche da una rottura con il fondatore don Giussani nei lontani anni Settanta, e un presente da arcivescovo di Milano, Scola è vicino a Joseph Ratzinger, con cui ha condiviso la linea teologica nella rivista 'Communio'. Nato a Malgrate, una giovinezza a Milano, è stato ordinato sacerdote a Teramo. Rettore della Lateranense, vescovo a Grosseto, patriarca di Venezia, infine, per volontà di Benedetto XVI, successore di Tettamanzi e Martini a Milano, si è dimostrato buon manager e, tramite la fondazione 'Oasis', ha da ultimo ampliato le relazioni internazionali e la dimistichezza con l'inglese, tanto da volare a fine dell'anno scorso a Londra e programmare un viaggio a Washington cancellato dalle dimissioni impreviste di Benedetto XVI.

Con Scola ci sono diversi europei (il francese Vint-Trois, lo spagnolo Rouco Varela, l'olandese Eijk, il croato Bozanic), qualche italiano (Carlo Caffarra in particolare), e forse qualche voce mediorientale. Se al primo voto coagulasse un buon pacchetto di voti, può innescare un effetto calamita che porta velocemente verso di lui tante preferenze da ottenere velocemente l'elezione. Altrimenti, se si susseguiranno le fumate nere, vorrà probabilmente dire che il papabile italiano non avrà raggiunto la fatidica quota di 77 voti necessari a divenire Pontefice e lascerà il passo ad altre personalità a lui, per certi versi, assimilabili.

I possibili successori di Papa Ratzinger

GLI ALTRI NOMI CALDI - Forti, in particolare, i nomi del canadese Marc Ouellet (che non voterebbe Scola) e dell'ungherese Peter Erdo (presidente moderato del Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa), capaci, entrambi, di attrarre diversi voti curiali. Forte anche il nome del cardinale austriaco Christoph Schoenborn, allievo di Ratzinger, campione anti-pedofilia, emerso in passato per uno scontro sia con Tarcisio Bertone (con Scola, Ruini, Bagnasco e Meisner chiese a Benedetto XVI di mandarlo in pensione) che con Angelo Sodano (che aveva liquidato le critiche alla Chiesa sulla pedofilia come "chiacchiericcio"). Sebbene non sia scontato vedere un Papa austriaco dopo un Papa tedesco, Schoenborn, apparso in perfetta forma ad una messa celebrata domenica subito seguita da una conferenza stampa, potrebbe attrarre i voti delle anime più critiche del collegio cardinalizio con la Curia romana (America, Germania).

Scola, ad ogni modo, non sarà l'unico a partire con un buon pacchetto di voti. Ai nastri di partenza si presenta anche il brasiliano Pedro Odilo Scherer, arcivescovo di una città immensa come San Paolo, in passato stimato funzionario della congregazione vaticana dei Vescovi. Di origini tedesche, sarebbe il primo Papa sudamericano. Ha il sostegno del cardinale decano Angelo Sodano e di vari nunzi apostolici, ma il perimetro dei suoi voti è più ampio di quello curiale.

Sono gli americani il terzo attore che può entrare in partita. Giunti agguerriti a Roma, gli undici cardinali a stelle e strisce sono capitanati dall'arrembante arcivescovo di New York Timothy Michale Dolan. Dovrebbe essere lui il portabandiera al primo scrutinio di questa sera. Se su Dolan convergeranno solo undici voti, la partita degli statunitensi è chiusa. Se invece sin dal primo scrutinio gli americani raccolgono più voti, possono puntare a dar battaglia. Al posto di Dolan potrebbe subentrare Donald Wuerl di Washington o, più probabilmente, il cappuccino di Boston Sean O'Malley, notevole spiritualità, un buon passato da vescovo (a Boston ha ereditato la disastrosa piaga della pedofilia da Bernard Law), apprezzato da diverse anime del cattolicesimo associativo e stimato - con il suo fluente spagnolo e i suoi rapporti con gli ispanici - da diversi cardinali sudamericani. Se non fosse ancora tempo di un cardinale Usa, gli americani potrebbero comunque convogliare i propri voti su un sudamericano o un canadese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presto un Papa generoso": ma la prima fumata è nera

Today è in caricamento