rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
IL NUOVO PONTEFICE /1

Francesco, il primo giorno da Papa

Jorge Mario Bergoglio nella basilica romana di Santa Maria Maggiore per ringraziare la Madonna. Poi alla casa del clero a prendere gli effetti personali

ROMA - Nel suo primo giorno da Pontefice, come promesso alle migliaia di fedeli che in San Pietro lo hanno acclamato, papa Francesco è arrivato pochi minuti dopo le 8 a Santa Maria Maggiore, una delle principali basiliche della capitale.

Papa Francesco è passato stamane dalla casa internazionale del clero di via della Scrofa 70, dove ha risieduto nei giorni delle congregazioni generali dei cardinali, per ritirare i suoi effetti personali. Jorge Mario Bergoglio è andato nella residenza creata da Paolo VI dopo aver pregato nella basilica romana di Santa Maria Maggiore.

Bergoglio, prime parole da Papa © Infophoto

"Domani voglio andare a pregare la Madonna perché custodisca tutta Roma". Detto, fatto: è andato a pregare alla basilica questa mattina dalle otto alle otto e mezza, come primo atto del Pontificato. Ai domenicani che lì svolgono funzione di penitenzieri ha raccomandato la misericordia.

IL LATO OSCURO DI BERGOGLIO

Giunto alle otto in un piccolo corteo di auto blu (la sua non era quella d'ordinanza del Pontefice, targata Scv1, Stato della Città del Vaticano 1), scortato dai gendarmi vaticani, Papa Francesco è stato accolto da tre cardinali: il vicario di Roma, Agostino Vallini, l'arciprete della basilica, lo spagnolo Santos Abril y Castelló, e l'arciprete emerito, lo statunitense Bernard Law. Al suo seguito, il prefetto della Casa pontifica, mons. Georg Gaenswein, che è anche segretario personale di Benedetto XVI, il viceprefetto, padre Leonardo Sapienza, il portavoce Federico Lombardi.

Prime Pagine "papali" del 14 marzo 2013

"Abbiamo appreso della sua visita ieri dalla televisione", racconta il domenicano Elio Monteleone. "Lui stesso aveva detto che oggi voleva pregare la Madonna, ma a Roma ci sono tanti santuari mariani... Invece è venuto qui, un luogo che frequentava anche da cardinale". Bergoglio ha pregato in silenzio alla cappella della Madonna, davanti alla icona della Maria Salus Populi Romani, poi, insieme ai presenti, ha intonato il 'Salve Regina'. Infine ha salutato tutti i presenti, ad uno ad uno, raccomandanto ai penitenzieri (ossia i confessori della basilica romana) di essere "misericordiosi verso le anime". Il Papa "era molto sereno, come fosse stato sempre Papa", commenta il domenicano. Alle otto e mezza, il Papa argentino ha lasciato la basilica per fare rientro in Vaticano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco, il primo giorno da Papa

Today è in caricamento