rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Elena Ceste, via al processo contro il marito Michele

Michele Buoninconti, in carcere dal 29 gennaio scorso, è accusato di omicidio e occultamento del cadavere della moglie. Dibattimento a porte chiuse, rinvio al 22 luglio

ROMA - Arrivato in tribunale su un'Alfa 156 accompagnato da agenti in borghese, Michele Buoninconti, il vigile del fuoco arrestato nel gennaio di quest'anno perché accusato di aver ucciso la moglie Elena Ceste, scomparsa da casa a Motta di Costigliole nell'astigiano il 24 gennaio del 2014, e ritrovata morta e in avanzato stato di decomposizione nove mesi più tardi in un canale poco distante dalla sua abitazione.

Jeans e camicia chiara, visibilmente dimagrito, Buoninconti si è infilato nell'aula del tribunale dove oggi si è celebrata, a porte chiuse, la prima udienza del rito abbreviato davanti al gup Roberto Amerio. Fuori dall'aula ressa di fotografi, cameramen e giornalisti. Di fronte all'imputato - che se sarà condannato potrà avere uno sconto di pena di un terzo a fronte delle accuse di omicidio premeditato e occultamento di cadavere - i familiari della donna, tra cui i quattro figli e i nonni, la sorella e il cognato della vittima 37enne, che hanno ottenuto di costituirsi parte civile, così come l'associazione Penelope che si occupa di assistenza alle famiglie di donne scomparse.

Il gup ha fissato per il prossimo 22 luglio un confronto tra i periti di parte medici e geologi sulle rispettive consulenze. L'accusa è rappresentata dal pm Laura Deodato che ha condotto le indagini. Di particolare interesse il capitolo sulle tracce telefoniche che potrebbero indicare dove si trovava l'imputato al momento della scomparsa della moglie. La difesa di Buoniconti ha chiesto che il rito abbreviato "secco" (che non prevede ulteriori atti oltre al fascicolo del rinvio a giudizio), venisse sostituito da quello "condizionato" proprio per consentire l'acquisizione di una consulenza di parte sulle celle telefoniche, depositata dopo il rinvio a giudizio. Istanza accolta dal gup che la confronterà con quella dell'accusa. L'avvocato Chiara Girola, legale di Buoninconti, si è detta convinta di riuscire a smontare le accuse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Ceste, via al processo contro il marito Michele

Today è in caricamento