rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
FIRENZE

Ubriaco alla guida uccise 17enne: condannato "solo" a 2 anni e 8 mesi

La corte d'Appello di Firenze ha confermato la pena al 48enne che la notte del 2 giugno 2010 uccise Lorenzo Guarnieri. Il padre: "Il messaggio è che guidare ubriachi e drogati e uccidere una persona non è grave"

FIRENZE. Ubriaco e sotto l'effetto di droghe provocò un incidente stradale, uccidendo Lorenzo Guarnieri, uno studente di 17 anni. In primo grado l'uomo, un fiorentino di 48 anni, venne condannato a due anni e otto mesi di reclusione: oggi la corte d'Appello di Firenze ha confermato la pena.

L'incidente avvenne in zona Cascine all'1.40 del 2 giugno 2010: lo studente stava viaggiando su uno scooter nella propria corsia quando l'altro, anch'egli a bordo di uno scooter ma proveniente dalla direzione opposta, sbandò.

''Un'inezia, è ridicolo: il messaggio è che guidare ubriachi e drogati e uccidere una persona non è grave". Così Stefano Guarnieri, padre di Lorenzo, ha reagito alla condanna a due anni e otto mesi, confermata in appello.

Ma c'è un altro aspetto che non va giù alla famiglia Guarnieri: "Nel calcolo della pena - ricorda Stefano Guarnieri - ci fu un errore formale: il giudice sbagliò il conto. La condanna era 5 anni ma, per l'abbreviato, venne ridotta di un terzo, quindi doveva essere 3 anni e 2 mesi e invece fu di 2 anni e 8 mesi. Anche il pg, in aula, oggi ha riconosciuto l'errore 'formale', aggiungendo però che per lui la pena andava comunque bene così. Che dire, è surreale''.

In memoria di Lorenzo la famiglia Guarnieri ha fondato un'associazione che si batte, tra l'altro, per l'approvazione di una legge che introduca il reato di omicidio stradale "che deve essere considerato un reato di serie A - spiega Stefano - e non, come adesso, di serie C". (da Firenze Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco alla guida uccise 17enne: condannato "solo" a 2 anni e 8 mesi

Today è in caricamento