rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Stamina

Processo Stamina, Vannoni condannato: un anno e dieci mesi

Il gup di Torino ha emesso la sentenza. Accolto il patteggiamento per il guru del "metodo Stamina" accusato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e somministrazione di farmaci difettosi

TORINO - Si chiude per Davide Vannoni il capitolo principale della vicenda Stamina. Il gup torinese Potito Giorgio ha emesso poco prima delle 14 la sentenza che accoglie il suo patteggiamento a una pena a un anno e dieci mesi con i benefici di legge. Vannoni era accusato tra l'altro di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e somministrazione di farmaci difettosi per le circa 900 infusioni di cellule staminali che tra Torino, Brescia, Trieste e San Marino avevano coinvolto un centinaio di pazienti affetti da malattie neurodegenerative. 

ALTRE CONDANNE - Insieme a Vannoni, il gup ha accolto le richieste di patteggiamento di altri sei co-imputati con pene che variano tra un anno e un anno e nove mesi. Quest'ultima pena comminata a Marino Andolina, ex braccio destro del sociologo torinese ed ex vicepresidente della Stamina Foundation. Tra questi anche la biologa Erica Molino (un anno e sette mesi) e l'ex presidente dell'associazione farmaceutica Medestea Gianfranco Merizzi (un anno e quattro mesi). Il gup ha anche condannato Carlo Tomini, ex dirigente Aifa, che avevano chiesto il rito abbreviato rispettivamente a due anni e a sei mesi di reclusione con i benefici di legge, ma con provvisionali nei confronti delle parti civili che si aggirano sui centomila euro. 

MEDICI RINVIATI A GIUDIZIO - Sono infine stati rinviati a giudizio con rito ordinario quattro medici bresciani, per i quali i difensori avevano chiesto il proscioglimento. Si tratta di Fulvio Porta, Arnalda Lanfranchi, Carmen Terraroli e l'ex direttore sanitario degli Spedali Civili di Brescia, Ermanna Derelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Stamina, Vannoni condannato: un anno e dieci mesi

Today è in caricamento