rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TRATTATIVA STATO-MAFIA

Trattativa Stato-mafia, via al processo a Palermo

Sono dieci gli imputati, tra mafiosi, politici e ufficiali dell'Arma, che secondo l'accusa vent'anni fa si sedettero intorno allo stesso tavolo per concordare una strategia di distensione che portasse alla fine del periodo stragista

PALERMO - Al via stamani nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, il processo sulla presunta "trattativa" tra lo Stato e la mafia. La Corte d'Assise sarà chiamata a giudicare i dieci imputati, tra mafiosi, politici ed ufficiali dell'Arma, che secondo l'accusa, vent'anni fa si sedettero intorno allo stesso tavolo per concordare una strategia di distensione che portasse alla fine del periodo stragista che tra il '92 e il '93 aveva insanguinato l'Italia.

IMPUTATI - Gli imputati sono i capimafia Totò Riina, Antonino Cinà, Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca; il figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo Massimo Ciancimino, gli ex ufficiali del Ros dei Carabinieri, Antonio Subranni, Mario Mori e Giuseppe De Donno, l'ex senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino. Tranne che per l'ex presidente del Senato, accusato di falsa testimonianza, e per Massimo Ciancimino, teste dell'accusa accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e calunnia, gli altri imputati sono chiamati a rispondere di violenza o minaccia al corpo politico dello Stato, con l'aggravante d'aver favorito Cosa nostra.

Ha scelto invece il rito abbreviato un altro imputato eccellente, l'ex ministro democristiano Calogero Mannino. Dal processo è stata stralciata invece la posizione di Provenzano, il quale è stato ritenuto incapace di intendere e di seguire coscientemente il processo. La sua posizione pende ancora davanti al gup. 

L'ACCUSA - A sostenere l'accusa saranno il procuratore aggiunto Vittorio Teresi e i pm Nino Di Matteo, Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene. Tra i 178 testimoni citati dalla Procura, ci sono il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Senato Piero Grasso. Secondo i magistrati, la "trattativa" nacque dalle aspettative deluse dei boss di Cosa nostra sul Maxiprocesso, con la conferma in Cassazione, il 30 gennaio del 1992, degli ergastoli comminati cinque anni prima. Una decisione che spinse la mafia a chiudere, col sangue, i conti con chi riteneva responsabile di quella sconfitta, e contestualmente a cercare nuovi referenti politici. Il primo passo di quel progetto sarebbe stato l'omicidio dell'eurodeputato Dc Salvo Lima il 12 marzo 1992; seguito dalla minaccia di attentati a diversi esponenti politici.

In questo contesto, sempre secondo l'accusa, s'inserì l'ex ministro Calogero Mannino, che temendo per la propria vita, avrebbe dato l'input, attraverso il capo del Ros Antonio Subranni, all'avvio della trattativa che portò, dopo l'intercessione del generale del Ros Mario Mori con Vito Ciancimino, al "papello" con cui Totò Riina poneva le condizioni per far cessare le stragi. Tra cui, quella della revoca del carcere duro per i mafiosi. Successivamente la trattativa avrebbe assunto altri "canali", come quello di Marcello Dell'Utri, ritenuto anello di congiunzione tra Cosa nostra e Silvio Berlusconi, che appena due anni dopo le stragi sarebbe diventato presidente del Consiglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattativa Stato-mafia, via al processo a Palermo

Today è in caricamento