rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso / Napoli

Dorme per un anno, si sveglia in ospedale ed è processato per abusi su minore

L'uomo dopo l'arresto è caduto in uno stato di catalessi. L'azione penale è andata avanti perché per i periti il suo stato nasceva da una simulazione

Si addormenta, si risveglia dopo un anno in ospedale e adesso che ha riaperto gli occhi sarà processato per abusi sessuali su un minorenne. È la storia di Ahmed, 28enne pakistano arrestato per una presunta violenza sessuale a Fiumicino nel mese di luglio del 2021 e poi portato in ospedale perché caduto in uno stato di totale incoscienza. L'uomo si è risvegliato alcuni giorni fa nell'ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato ricoverato. A dare la notizia è il suo legale, che l'ha difeso nel procedimento giudiziario a suo carico a Napoli. L'azione giudiziaria infatti è andata avanti senza che l'imputato potesse essere ascoltato.

Cosa è successo ad Ahmed? E perché il processo è andato avanti? L'uomo viene bloccato a Fiumicino nell'estate del 2021, nell'udienza di convalida del fermo si dice innocente. Subito dopo smette di nutrirsi e infine resta immobile a letto. Per giorni, settimane, mesi. I periti nominati dal giudice parlano di una "simulazione riferibile a sindrome di Ganser" che inizia, appunto, con una simulazione ma porta, poi, il soggetto ad ammalarsi veramente. I giudici lo hanno ritenuto capace di intendere e volere e, di conseguenza, anche di sostenere il processo che è andato avanti senza di lui. Il processo è ancora in corso dinanzi al tribunale di Napoli. La prossima udienza è stata fissata per il 9 gennaio 2023 e per la prima volta Ahmed potrà, se vuole, difendersi. Il suo caso è finito anche all'attenzione dei ricercatori della University College of London, dopo la denuncia di Antigone, e del team che ha analizzato il caso fa parte anche un'italiana.

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dorme per un anno, si sveglia in ospedale ed è processato per abusi su minore

Today è in caricamento