rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Indagini in corso / Napoli

Macabra scoperta: cadavere di un professore trovato nel cortile della scuola

È successo a Melito, nel Napoletano. Marcello Toscano, 64 anni, era stato anche consigliere comunale a Mugnano. Il cadavere, rinvenuto dai carabinieri, presentava ferite da arma da taglio

È stato trovato morto nel cortile di una scuola. Giallo a Melito, comune dell'hinterland di Napoli, dove i carabinieri hanno rinvenuto il corpo senza vita di Marcello Toscano, 64 anni, insegnante di sostegno ed ex consigliere comunale di Mugnano dal 2015 al 2020. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 22.30 all'esterno dell'istituto scolastico "Marino-Guarano" di via delle Magnolie. 

Melito: professore trovato morto, forse aggredito con un'arma bianca

Il corpo dell'uomo, che gestiva anche una scuola privata, si presentava con ferite di arma da taglio.  Le ricerche di Marcello Toscano sono scattate immediatamente dopo la denuncia di scomparsa fatta dal figlio che si è recato nella caserma dei Carabinieri di Mugnano ieri alle 19.25. Poco dopo le 21 la figlia ha individuato l'auto del padre nei pressi della scuola e ha chiamato i carabinieri. I militari sono giunti sul posto, hanno fatto aprire i cancelli dai custodi e sono entrati nel perimetro della scuola da soli, ispezionando tutti i locali, interni ed esterni. A trovare il corpo in un'aiuola, sottolineano i carabinieri, sono stati proprio i militari impegnati nell'ispezione.  

Una delle ipotesi al vaglio è quella di un'aggressione con un'arma bianca. Toscano potrebbe essere stato aggredito con un coltello o comunque con un'arma dotata di lama. Il movente è sconosciuto, così come la dinamica dei fatti. Per ora il mistero è fitto e le indagini sono solo all'inizio. Nessuna ipotesi può essere esclusa. I carabinieri hanno acquisito immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza installate in zona. Intanto la scuola resterà chiusa.

L'appello del sindaco: "Mi si è gelato il sangue, non lasciateci soli"

Un "ultimo disperato appello allo Stato: non lasciateci soli". A lanciarlo è Luciano Mottola, sindaco del comune situato a nord del capoluogo e al confine con i quartieri Scampia e Secondigliano. 

"Si dice che la notte porti consiglio, ma quella appena trascorsa - scrive il sindaco di Melito su facebook - non ha fatto altro che portarmi a porre altre domande. Ancora una volta la nostra città è stata sconvolta da un gravissimo fatto di cronaca in un momento in cui sembrava poter ritrovare la tanto agognata serenità. L'assassinio di un insegnante all'interno del cortile di una scuola è forse il punto esclamativo su una questione, quella dell'emergenza sicurezza, che sin dal primo momento ho cercato di attenzionare al Governo centrale ma che non ha avuto ancora risposte concrete, nonostante le continue sollecitazioni".

Mottola racconta che "ieri sera quando sono accorso all'esterno della scuola media Marino Guarano, mi si è letteralmente gelato il sangue. Continuo ad avere davanti agli occhi sirene dei carabinieri, i pianti strazianti dei familiari della vittima, il via vai di curiosi e docenti che non riuscivano a credere che il teatro di un omicidio potesse essere il cortile di una scuola. Un omicidio forse consumato in pieno giorno (saranno gli inquirenti a dirlo), in un luogo abitualmente frequentato da giovanissimi studenti che fino a venerdì non torneranno a scuola perché trasformata in scena del crimine. Da genitore, pensando alle mamme e papà che dovranno trovare le parole adatte per spiegare ai propri figli perché non potranno a scuola, mi vengono i brividi. Brividi dettati da un'impotenza conclamata, quella che scaturisce dall'impossibilità di essere numericamente pronto per fronteggiare l'emergenza delinquenziale che attanaglia la mia città e tante altre della cintura di Napoli". 

Luciano Mottola-2

"Ammazzato come un cane"

Marcello Curzio, giornalista, è un cugino della vittima. Stamattina ha affidato ai social alcuni versi sulla morte del familiare, in cui spiega come sia stato "ammazzato come un cane" e in cui attribuisce la colpa dei fatti ad "uno Stato che ha abdicato da tempo".

curzio-2

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macabra scoperta: cadavere di un professore trovato nel cortile della scuola

Today è in caricamento