rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Monza e della Brianza

Il prof a processo per aver fatto sesso con l'alunna: "Mi sono innamorato"

L'uomo aveva una relazione con un’allieva di 16 anni. È stato scoperto da un alunno che ha scattato una foto ai due mentre si baciavano e l'ha girata alla preside

Il tribunale di Monza ha rinviato a giudizio un 60enne docente in un istituto di Lissone, in Brianza. L’accusa è di "atti sessuali con minori con l’abuso dei poteri derivanti dalla sua posizione": l'uomo aveva una relazione con un’allieva di 16 anni. È stato scoperto da un alunno che ha scattato una foto ai due mentre si baciavano. 

Il prof a processo per aver fatto sesso con l'alunna: "Mi sono innamorato"

Il Corriere della Sera racconta oggi che il ragazzo ha visto la sua compagna di scuola che baciava l'insegnante e ha girato lo scatto a un'altra insegnante e poi alla preside. Ora quella foto è agli atti del tribunale, che ha rinviato a giudizio l'uomo accogliendo la richiesta formulata in questo senso dal pm Vincenzo Fiorillo. Il professore è accusato di «atti sessuali con minori con l’abuso dei poteri derivanti dalla sua posizione», oltre che di aver manomesso il registro elettronico della classe, allo scopo di coprire le sue presunte scappatelle con la studente.

L’uomo, però, sostiene di essersi «innamorato» della studentessa, e di essere stato pronto a farsi «una vita con lei». Tanto convinto di queste «intenzioni serie», da volerle dimostrare davanti ai giudici (l’inizio del processo è previsto a metà dicembre).

I fatti contestati risalirebbero al periodo compreso tra aprile e giugno 2019, quando il professore di lettere, secondo il racconto dell’adolescente (oggi diciassettenne), avrebbe cominciato a rivolgerle sguardi interessati, per poi passare a messaggi sempre più espliciti (che tuttavia le avrebbe raccomandato di cancellare).

I primi momenti di intimità sarebbero avvenuti addirittura all’interno della scuola. Poi il sessantenne avrebbe portato la minore in un immobile di sua proprietà, dove sarebbe stato consumato un rapporto sessuale completo.

La ragazza non aveva fatto sapere nulla della relazione con l'insegnante fino allo scoppio del caso. L'insegnante è sposato e padre; il suo avvocato Simone Vismara ha detto: «Siamo pronti ad affrontare il processo perché sosteniamo che non c’è stata alcuna forma di abuso da parte del mio assistito». Secondo il legale l'uomo non ha fatto valere in alcun modo il suo ruolo di insegnante ma provava un sentimento sincero nei confronti della ragazza, tanto da averne parlato alla moglie chiedendole il divorzio. Anche il reato è stato riqualificato da violenza sessuale ad atti sessuali con minori. La ragazzina si è successivamente costituita parte civile e verrà sentita in aula in udienza assistita per ricostruire la vicenda. 

Stato d'emergenza: la proroga al 31 gennaio 2021

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prof a processo per aver fatto sesso con l'alunna: "Mi sono innamorato"

Today è in caricamento