rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FINE DEL MONDO

Profezia Maya: arriva l'inversione dei poli magnetici?

E se la profezia Maya si avverasse attraverso questo sconvolgente fenomeno? Dubbi e smentite su quest'ipotesi allarmante

Mancano pochissimi giorni alla fatidica data del 21 dicembre 2012, indicata, secondo la controversa "profezia dei Maya", come l'arrivo della fine del mondo.
Tante le ipotesi che, tra il serio e il faceto, si stanno avanzando in questi ultimi, c'è quello dell'inversione dei poli terrestri, ovvero che cambi la polarità del campo magnetico, visto che da quello strettamente geografico non cambierebbe nulla.

Come ci spiega in un articolo l'Huffington Post, in realtà non è possibile che un fenomeno simile possa accadere in così breve tempo, ma, bisogna pur dirlo, questo è un fenomeno già successo centinaia di volte negli ultimi 200mila anni, l'ultima "solo" 780mila anni fa.

Gli effetti di questa inversione dei poli, sarebbero tutt'altro che impercettibili: nel periodo di transizione fra una stabilizzazione e l'altra il campo magnetico che protegge la Terra dai raggi cosmici e da altre radiazioni provenienti dallo spazio profondo si indebolirebbe fortemente, provocando eventi catastrofici come tsunami, terremoti e variazioni sconvolgenti delle temperature medie.

Scenari da brivido, ma gli specialisti ci tengono a tranquillizzare il grande pubblico: si tratta di un processo estremamente lento se paragonato alla scala della vita umana.
Un'altra ipotesi quindi da scartare, fortunatamente, a una settimana esatta dal 21 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profezia Maya: arriva l'inversione dei poli magnetici?

Today è in caricamento