rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

"Benedetto XVI è il penultimo Papa prima della fine del mondo": la profezia choc

L'ennesima profezia apocalittica viene da un misterioso santo, Malachia di Armagh, vissuto nel XII secolo: ecco cosa dice

L'annuncio a sorpresa delle dimissioni di Benedetto XVI ha scosso il mondo cattolico e non solo. E tra esperti di esoterismo e studiosi c'è chi ha tirato fuori la "profezia di Malachia" sulla possibile fine del mondo, secondo la quale Benedetto XVI sarebbe il penultimo dei pontefici romani.

San Malachia di Armagh fu un vescovo irlandese autore, nel 1140, di previsioni sul futuro del papato.

Cosa dice la profezia? Si tratta di una lista di 111 (o 112, a seconda delle versioni) brevi frasi in latino indicanti altrettanti pontefici, da alcuni appassionati di studi esoterici ritenute una premonizione della fine del mondo.

Le foto del pontificato di Benedetto XVI

Secondo alcune interpretazioni di questa lista, Papa Benedetto XVI sarebbe il penultimo, e l’elenco si concluderebbe con un Papa descritto come "Petrus Romanus" il cui pontificato, stando alla profezia, terminerà con la distruzione della città di Roma e, probabilmente, la contemporanea fine del mondo.

Papa Benedetto XVI

Nella lista – che, secondo la tradizione, sarebbe stata redatta o dettata dal santo nel 1139 durante una visita a Roma di Malachia – sono descritti in poche righe i caratteri salienti di tutti i Papi (compresi alcuni antipapi) partendo da Celestino II, eletto nel 1143.

I possibili successori di Papa Ratzinger

Ma in molti, compresa l’ultima edizione dell’Enciclopedia Cattolica, sostengono che la profezia sia un falso del XVI secolo. In realtà le “profezie” sarebbero state redatte dal falsario umbro Alfonso Ceccarelli allo scopo di influenzare i cardinali che prendevano parte al Conclave del 1590.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benedetto XVI è il penultimo Papa prima della fine del mondo": la profezia choc

Today è in caricamento