rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Udine

Prosciutti al disinfestante: l'incredibile scoperta dei Nas

Decine di migliaia di prosciutti bloccati: chiusa azienda di San Daniele

Il servizio igiene degli alimenti di origine animale dell'Azienda Sanitaria Universitaria "Friuli Centrale" di Udine ha disposto il blocco delle attività di un prosciuttificio della zona di San Daniele del Friuli: da accertamenti dei Nas è emerso che per un ampio lasso di tempo sono stati effettuati trattamenti disinfestanti che hanno interessato anche i prosciutti in fase di stagionatura, successivamente immessi in commercio.

Decine di migliaia di prosciutti di una ditta locale sarebbero stati bloccati dall'Azienda sanitaria. Nei prossimi giorni si saprà se potranno comunque essere immessi in commercio o meno. 

Si tratta della seconda tranche di una inchiesta avviata nel dicembre scorso: in quell'occasione, nell'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine, il Nas aveva anche deferito in stato di libertà tre persone per il reato di frode in commercio nella forma aggravata in quanto riguardanti prodotti tutelati dal marchio DOP. I prosciuttifici chiusi all'epoca erano due. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosciutti al disinfestante: l'incredibile scoperta dei Nas

Today è in caricamento