rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CASO ILVA

Ilva, nulla è cambiato: "Ancora morti e licenziamenti"

Il super Commissario Bondi non sembra avere portato grandi miglioramenti alla fabbrica tarantina. La denuncia dell'Usb: "Continua il sistema che ammazza, inquina e licenzia"

TARANTO - Nonostante il super Commissario Enrico Bondi, chiamato per la seconda volta a salvare la siderurgia italiana. Nonostante "sotto Commissari, Capi e Capetti". Nonostante tutto, all'Iva la situazione è sempre la stessa. E i lavoratori non ne possono più: "E' in atto da questa mattina lo sciopero contro il sistema Ilva che ammazza, inquina e licenzia i delegati sindacali che si oppongono e lottano per riconquistare dignità, diritti e lavoro sano e sicuro" denuncia l'Usb in un comunicato. 

Già all'alba decine di lavoratori hanno bloccato le vie di accesso allo stabilimento per poi trasferirsi presso gli uffici della Direzione, "chiusa e blindata sino all'inverosimile (quasi si aspettassero un attacco missilistico)". 

Chiudere l'Iva costerebbe otto miliardi di euro alle casse dello Stato

Poco dopo la protesta è diventata più accesa con un gruppo di delegati Usb e di lavoratori che hanno occupato i tetti della Direzione per "manifestare con forza gli abusi e gli atti illegittimi che continuano ad essere perpetuati dentro e fuori la fabbrica". 

''E' vergognoso - conclude Usb - che dopo quanto accaduto, l'ultima vicenda giudiziaria riguardante i 'Fiduciari' della famiglia Riva lo testimonia, il 'Super Commissario', i sotto Commissari, i Capi e Capetti non hanno dato un minimo segnale di discontinuità con il passato. E' ancora piu' vergognosa la 'latitanza' della politica, delle Istituzioni e delle 'lefantiache centrali sindacali', silenti o complici, anche di fronte ad una situazione che oggi rischia addirittura di peggiorare la drammatica condizione sanitaria ed ambientale con la costruzione delle discariche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva, nulla è cambiato: "Ancora morti e licenziamenti"

Today è in caricamento