rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piacenza

Operaio morto a Piacenza, la rabbia del sindacato: "Assassini, vogliamo giustizia"

Abd Elsalam Ahmed Eldanf è stato investito a Montale da un tir durante un presidio di protesta. In serata operai hanno bloccato a lungo il traffico ferroviario: "Il nostro compagno deve avere giustizia". Per la procura si è trattato di un drammatico incidente

Dopo la morte di Abd Elsalam Ahmed Eldanf, l'operaio investito a Montale da un tir durante un presidio di protesta davanti all'azienda Gls, la reazione del sindacato Usb non è tardata ad arrivare.

Ieri sera un gruppo di operai iscritti all'Unione Sindacale di Base, circa una cinquantina, ha bloccato i binari della stazione per un'ora e mezza impedendo ai convogli di partire e arrivare: "Siete degli assassini. Siamo tutti Abd Elsalam Ahmed Eldanf", i loro slogan

Sul posto gli agenti della Digos della questura di Piacenza li hanno poi convinti a liberare la stazione. Una volta usciti in piazzale Marconi però hanno improvvisato un corteo percorrendo di corsa via La Primogenita fino a Piazzale Roma dove il fratello della vittima è stato urtato da un'auto senza rimanere ferito, hanno poi raggiunto via Roma, via Alberoni per ritornare di nuovo in stazione dove si sono dispersi. Per tutto il tempo hanno urlato "assassini". La stazione durante il blocco è stata blindata dal Reparto Mobile della polizia che ha poi scortato il gruppo lungo tutto il percorso insieme alle volanti e alla polizia municipale. 

Il corteo ha creato diversi disagi al traffico paralizzando di fatto la circolazione per alcuni minuti in piazzale Roma, via Colombo e viale Patrioti. Presenti anche alcuni esponenti dei Cobas e il consigliere comunale Carlo Pallavicini. Nei prossimi giorni non si esclude che possano essere messe in atto altre proteste di questo tenore. Il picchetto davanti alla Gls in via Riva a Montale rimane: "Il nostro compagno deve avere giustizia, lo hanno ammazzato", dicono, furiosi, i colleghi dell'operaio schiacciato dal tir. 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SU ILPIACENZA

Piacenza, operaio travolto e ucciso durante picchetto di protesta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto a Piacenza, la rabbia del sindacato: "Assassini, vogliamo giustizia"

Today è in caricamento