rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
METEO

Lucifero non molla il centro-sud: temperature roventi fino a venerdì

Il caldo torrido darà una tregua solo nel fine settimana. Andrà "meglio" nelle Regioni settentrionali. Le previsioni

Ancora sole e tanto caldo sull'Italia. La redazione di iLMeteo.it comunica che l’alta pressione di Lucifero insisterà, sulle aree centro meridionali, fino a metà settimana, perpetuando condizioni di sole, siccità e temperature roventi, soprattutto tra martedì e giovedì 10. Per oggi, giornata più stabile in linea generale su tutto il Paese, anche al Nord, salvo qualche fastidio localizzato sui rilievi, qualcuno anche su quelli meridionali, specie della Lucania. Sempre molto caldo sulle aree tirreniche, al Sud e sulle Isole con punte sui 39/40°. Meno caldo sul medio Adriatico e al Nord, con valori massimi non oltre i 32° sulle pianure.

Meteo, da martedì un po' di tregua al Nord

Ma il tempo tornerà a cambiare al Nord. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo. it comunica, infatti, un progressivo cedimento dell’alta pressione Lucifero su parte del Nord, da domani, in particolare su Alpi, Prealpi e alte pianure. Su questi settori, agirà la coda di un ciclone nordatlantico in azione sulla Francia con rovesci e temporali diffusi, spesso forti e con rischio nubifragi, talora in estensione anche alle medie pianure. Sempre sole e caldo intenso sul resto dell’Italia e caldo anche sulle pianure emiliano-romagnole, del basso Veneto e su Sud Lombardia fino a metà settimana.

Quando arriverà il calo termico

Sempre il direttore Sanò conferma, infine, la cessazione del caldo torrido da venerdì 11, per l’arrivo di una circolazione più fresca e instabile da Nord, con crollo termico di 10° ovunque, se non anche oltre, e clima più confortevole per tutti. Persisterà, tuttavia, la siccità al Centro-Sud, dove nonostante il cambio di circolazione, non sono attese piogge importanti, se non qualcuna debole sul medio Adriatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucifero non molla il centro-sud: temperature roventi fino a venerdì

Today è in caricamento