rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
METEO

Meteo, oggi e domani il picco del caldo con Lucifero

La morsa di Lucifero cesserà solo intorno al 10 agosto con un crollo termico di 10°. Ma già domenica ci saranno forti temporali in alcune Regioni del nord

Fase più critica di Lucifero. La redazione di iLMeteo.it comunica che, tra oggi e domani, sabato 5, si avrà la massima espansione della lingua di fuoco sahariana. Temperature massime sui 37/40° diffusi sulle aree pianeggianti da Nord a Sud, e punte frequenti di 42/43°, specie nel Lazio, in Puglia e in Sicilia. Qualche temporale, tra oggi e domani, sulle Alpi di Nordest, segnatamente su Alto Adige, altrove tanto sole e siccità.

Una fase temporalesca più intensa è attesa al Nord per la giornata di Domenica 6. Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it comunica, infatti, che proprio nel giorno festivo del prossimo weekend, Lucifero cederà temporaneamente su Alpi, Prealpi e localmente su pianure centro orientali del Nord, permettendo il passaggio di un nucleo instabile in arrivo dalla Francia.

Meteo, dove pioverà domenica

Su questi settori cesserà un po’ la calura e arriveranno temporali localmente anche forti e grandinigeni, in particolare su Alpi e Prealpi tra Lombardia, Veneto e Friuli, ma localmente anche sulle pianure di queste regioni. Altrove, sole, caldo intenso e siccità estrema. Alta pressione e tanto caldo ancora, fino a Mercoledì 9, soprattutto al Centro Sud, seppure con qualche grado in meno rispetto alla fase ardente di questi giorni.

Quando finirà il "grande caldo"

Sempre il direttore Sanò conferma, in fine, la cessazione del caldo torrido dal 10/11 del mese, con crollo termico di 10° ovunque, rispetto ai dati attuali, e clima più mite e respirabile per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, oggi e domani il picco del caldo con Lucifero

Today è in caricamento