rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, fine del caldo africano: arrivano piogge e temporali

Importante cambiamento meteo-climatico per l'Italia a partire da venerdì 1 settembre

Finisce il caldo torrido e arrivano piogge e temporali. Le previsioni meteo parlano infatti di un importante cambiamento climatico, con l’arrivo da venerdì 1 settembre di una perturbazione che porterà piogge e temporali prima al nord, e poi verso il centro e il sud del paese.

La corrente fredda nord atlantica che arriva dalla Francia porterà un abbassamento delle temperature su tutta l’Italia. Edoardo Ferrara, meteorologo del sito 3bmeteo.com, scrive che la perturbazione dal nord Europa spazzerà via l’anticiclone africano e il caldo.

Il fronte di aria fredda in arrivo causerà piogge e temporali, anche di forte intensità. La pressione inizierà a cedere al Nordovest già giovedì 31 agosto, quando sono attesi i primi rovesci e temporali, ancora in attesa il resto della Penisola sebbene con qualche fenomeno non escluso entro fine giornata su Toscana e Nordest.

"Ad oggi le regioni più interessate da piogge e temporali sparsi sono quelle del Nord e le centrali tirreniche; fenomeni più occasionali altrove. Non esclusi temporali anche di forte intensità. Fino a giovedì farà caldo, anche se non con picchi eccezionali. Da venerdì calo termico dapprima sensibile soprattutto al Nord e medio Tirreno, dove si potranno perdere anche 8-10°C; ultimi baluardi del caldo le regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove comunque dovrebbe mollare la presa entro il fine settimana".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fine del caldo africano: arrivano piogge e temporali

Today è in caricamento