rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
G8 Genova 2001

Genova: "Radiate il 'medico della torture' dall'ordine"

Alcuni consiglieri comunali del capoluogo ligure hanno chiesto all'ordine dei medici di radiare Giacomo Toccafondi, medico responsabile dell'infermeria della caserma di Bolzaneto durante il G8

Alcuni consiglieri comunali di Genova hanno inviato una lettera al presidente dell'ordine dei medici della provincia, Enrico Bartolini, per chiedere di radiare il dottor Giacomo Toccafondi, responsabile dell'infermeria della caserma di Bolzaneto durante il G8 del 2001.

I consiglieri esprimono approvazione sul licenziamento del medico da parte dell'Al 3 avvenuto il 12 marzo scorso, a più di 12 anni dai fatti. Ma ancora il medico ha la possibilità di esercitare. Quello che vogliono ottenere i firmatari della lettera invece è che 'il medico delle torture' non lavori più.

Nei giorni del G8 del luglio 2001 150 persone fermate dalla polizia subirono violenze fisiche e psicologiche da parte di poliziotti, guardie penitenziarie e personale medico. La Corte di Appello di Genova, in una sentenza del 2010 le ha definite 'trattamenti inumani e degradanti o azioni di tortura' che esprimono  'il massimo disonore di cui può macchiarsi la condotta del pubblico ufficiali'.

Toccafondi, che secondo i giudici 'agì con particolare crudeltà' fu accusato di omissione di referto, violenza privata, lesioni, abuso d’ufficio e condannato a 1 anno e 8 mesi e al risarcimento delle vittime. (da GenovaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova: "Radiate il 'medico della torture' dall'ordine"

Today è in caricamento