rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torino

"Sul pacchetto di sigarette c'è la foto di mio padre", torinese denuncia l'Unione Europea

Raffaele Leone, 48 anni, di Orbassano dopo aver comprato un pacchetto di Lucky Strikes si è accorto che una delle immagini choc utilizzate per la campagna antifumo ritraeva suo padre intubato sul lettino di un ospedale: "Nessuno ci ha avvertito"

TORINO - La foto del padre malato impressa su tutti i pacchetti di sigarette. E’ quanto ha trovato e scoperto Raffaele Leone, 48 anni, di Orbassano dopo aver comprato un pacchetto di Lucky Strikes. Sostiene che una delle immagini choc utilizzate dall’Unione Europea per la campagna antifumo ritragga suo padre intubato sul lettino di un ospedale.

Il padre, Agostino Leone è morto a 73 anni il 17 ottobre del 2014. Nessuno ha mai avvertito i familiari dell’esistenza di quegli scatti né tantomeno che sarebbero comparsi sulle confezioni di sigarette di mezza Europa. Il padre di Raffaele ha girato più ospedali e in periodi diversi quindi è difficile identificare dove e quando siano stati fatti.

Ora Raffaele Leone, come riportato da Torino Today, fa affidamento a un legale per avere risposte esaurienti dall’Unione Europea e dalla multinazionale del tabacco. La stessa immagine, però, è stata rivendicata qualche giorno fa da un uomo spagnolo di 54 anni di Boiro, in Galizia, che ha sporto denuncia contro l’Unione Europea sostenendo di essere lui l’uomo ritratto in quella immagine che - dice -  non avrebbe niente a che fare con il fumo ma sarebbe da ricondurre ad un ricovero per un intervento alla schiena.

Se confermato quello di Orbassano sarebbe il secondo caso dopo la denuncia già presentata da un 54enne spagnolo che si è ritrovato stampigliato sui pacchetti di sigaretta di mezza Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sul pacchetto di sigarette c'è la foto di mio padre", torinese denuncia l'Unione Europea

Today è in caricamento