rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cade con il parapendio e finisce in un canale: 17enne muore davanti agli occhi del padre

La tragedia vicino Domodossola. Vittima una 17enne appassionata di volo. Tre mesi fa aveva conseguito il brevetto con il massimo dei voti

Una ragazza di 17 anni è morta dopo essere caduta in un canale mentre volava con il suo parapendio. La tragedia ieri mattina davanti agli occhi del padre, che l’aspettava al campo di atterraggio in frazione Siberia, a Domodossola. 

Studentessa di liceo scientifico, appassionata di cosa (era mezzofondista), K.A.B. aveva conseguito tre mesi fa il brevetto con il massimo dei voti dopo aver terminato il corso di volo. 

Dopo aver raggiunto il monte Lusentino, meta conosciuta agli appassionati di lancio, la 17enne si era lanciata per prima con il suo parapendio. In fase di atterraggio, non si sa ancora se per una manovra sbagliata, un problema di funzionamento o le forti correnti d’aria, il parapendio della ragazza è stato spinto fuori dalla sua rotta, un chilometro più a sud, verso Villadossola. 

La ragazza ha fatto in tempo ad aprire il paracadute d’emergenza, come scrive Il Corriere della Sera, ma anziché atterrare sul prato è finita in acqua in un torrente lì vicino, sotto gli occhi del padre che per primo ha dato l’allarme. La 17enne è rimasta impigliata con le corde a una pianta, all’arrivo dei soccorsi per lei non c’era già più niente da fare. La vela è stata trovata a qualche centinaio di metri di distanza. 

“Aveva scelto una vela sicura”, ha raccontato Andrea Sgaria, suo istruttore quando ha preso il brevetto e che ieri si è recato sul luogo della tragedia non appena appreso che cosa era successo. “Non era più una nostra allieva ma la conoscevo bene”, ha aggiunto, definendo la ragazza “preparata, scrupolosa, professionale”. “Non riesco a spiegarmi cosa possa essere andato storto. Anche le condizioni meteo erano ideali per il lancio”, ha concluso l’istruttore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade con il parapendio e finisce in un canale: 17enne muore davanti agli occhi del padre

Today è in caricamento