rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Le indagini / Milano

La ragazza morta per uno shock anafilattico dopo la cena al ristorante vegano: 4 indagati

Le indagini dei carabinieri si concentrano sul tiramisù vegano, ma la giovane avrebbe mangiato anche un panino con la maionese

Proseguono le indagini sul caso di Anna Bellisario, la ventenne morta dopo dieci giorni di agonia a causa di uno shock anafilattico. Il malore che le è stato fatale si è manifestato lo scorso 26 gennaio, mentre la giovane stava cenando insieme al fidanzato in un ristorante vegano di corso Garibaldi a Milano. I carabinieri stanno indagando su quanto le è stato servito durante la cena. Al centro delle indagini dei Nas (i nuclei antisofisticazioni e sanità dei carabinieri), coordinate dal pm Luca Gaglio, è finito il tiramisù vegano confezionato in un laboratorio di Assago. Il fascicolo è stato aperto con le ipotesi di reato di omicidio colposo, frode nell'esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine.

Quattro persone, tutte legate all'azienda di Assago, sono state iscritte nel registro degli indagati. "Gli accertamenti analitici svolti nell'immediatezza sul campione di tiramisù sequestrato hanno permesso di riscontrare la presenza di proteine del latte in un dolce vegano confezionato" e "già ritirato dal commercio a seguito di sequestro probatorio", si legge in una nota firmata dal procuratore capo di Milano, Marcello Viola. Per il momento, comunque, non c'è ancora nessuna certezza che sia stato il dolce la causa dello shock anafilattico: dalle ultime analisi è emerso che la giovane avrebbe mangiato un panino con la maionese, salsa in cui sarebbero state trovate tracce di uova (a cui era allergica, ma sembra in misura minore). Proprio quest'ultimo elemento potrebbe allargare le eventuali responsabilità sul decesso.

Nei prossimi giorni i laboratori dei Nas svolgeranno analisi per stabilire il quantitativo di proteine del latte contenuto nel lotto di tiramisù vegano. Al momento sono state svolte solo analisi qualitative, volte ad accertare solo la presenza della sostanza. La procura, inoltre, ha disposto una consulenza allergologica, mentre in settimana ci sarà l'autopsia sul corpo della ragazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ragazza morta per uno shock anafilattico dopo la cena al ristorante vegano: 4 indagati

Today è in caricamento