rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le accuse / Bologna

"Abusata nei bagni della scuola": due condanne per violenza sessuale di gruppo

All'epoca dei fatti sia vittima che aggressori erano minorenni. Assolto un terzo ragazzo imputato

Due ragazzi, oggi poco più che ventenni ma all'epoca dei fatti minorenni, sono stati condannati dal tribunale dei minori di Bologna per violenza sessuale di gruppo. I fatti risalirebbero al maggio del 2018, ai danni di una ragazzina di appena 15 anni, compagna di scuola. Aumentate rispetto alle richieste della procura le condanne comminate dalla corte: ai due ragazzi sono stati infatti inflitte pene di tre anni e sei mesi, mentre il pm aveva chiesto due anni e otto mesi per ciascuno. Un terzo imputato, invece, è stato assolto.

Secondo quanto ricostruito dall'accusa, i ragazzi avrebbero consumato le pesanti molestie dentro i locali dei bagni della scuola che frequentavano a Bologna, dopo averne bloccato le porte. La ragazza però si è subito confidata con i genitori, facendo scattare l'allarme e le indagini. Su richiesta della difesa di uno dei giovani, avvocato Donata Malmusi, prima di pronunciare la sentenza il collegio dei giudici ha fatto ripetere il riconoscimento alla vittima e quindi ha assolto un terzo ragazzo, imputato insieme agli altri nello stesso procedimento.

"Sono felicissima - ha commentato l'avvocato Malmusi -, ho sempre creduto nell'assoluta estraneità del mio assistito e avevo grande fiducia nel tribunale. L'indagine è stata viziata in origine e condizionata dai professori della scuola".

"Troppo mascolina per essere violentata": ribaltata la sentenza sui due ragazzi assolti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abusata nei bagni della scuola": due condanne per violenza sessuale di gruppo

Today è in caricamento