rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'assalto / Livorno

Rapinatori a soli 10 anni assaltano negozio con fucili (giocattolo) e "sparano" alla commessa

In tre hanno fatto irruzione in un'attività che vende abbigliamento minacciando il personale. La testimonianza: "Pensavo a uno scherzo, invece no. Sono bambini, è sconcertante"

Sono bambini - otto, dieci anni al massimo - eppure hanno assaltato un negozio di abbigliamento con il fare sicuro di malviventi consumati e con armi (giocattolo) alla mano. Una baby gang nel pomeriggio di ieri, 29 settembre, ha preso di mira il negozio Zita Broolz in via Grande a Livorno. Hanno agito in tre, col volto parzialmente coperto e armati di fucili giocattolo che avevano il tappo rosso ma con i quali hanno realmente sparato dei pallini di gomma colpendo la commessa. A riportare l'episodio è Nicola Vanni su LivornoToday.

"Adesso ti spariamo", l'avvertimento che Martina, in quel momento dietro al bancone, si è sentita rivolgere. Pensava a uno scherzo e invece no. I tre hanno davvero sparato pallini di gomma colpendo la dipendente che, incredula ma comunque conciliante, ha ammonito i bambini: "Così fate male alle persone, non va bene".

Ancora convinta che si trattasse di un gioco, Martina si è resa conto di lì a poco che i ragazzini avevano ben altre intenzioni che scherzare. Ha visto uno dei tre baby rapinatori andare dietro al bancone per arraffare una borsa e ripreso un altro che cercava di distrarla creando scompiglio nel negozio. I tre non si sono fatti intimorire dalle urla della commessa e sono fuggiti solo quando la commessa ha chiamato la polizia.

"Da un primo controllo sembra che non abbiano rubato niente - racconta Martina a LivornoToday -, ma è sconcertante vedere dei bambini così piccoli già pronti a delinquere. All'inizio ho creduto che fosse uno scherzo o che avessero voluto anticipare Halloween, mi sono persino messa a raccattare da terra i pallini di gomma che avevano sparato. Poi ho capito le reali intenzioni e allora ho deciso di chiamare la polizia. Sono bambini, è sconcertante che vengano mandati a rubare a quell'età. Alla fine ho deciso di denunciare la cosa nella speranza che non capiti ad altri. Perché anche in centro, ormai, se ne vedono troppe".

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatori a soli 10 anni assaltano negozio con fucili (giocattolo) e "sparano" alla commessa

Today è in caricamento