rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Palermo

Prende il reddito di cittadinanza ma vende frutta: scattano blocco e sequestro

Il commerciante abusivo percepiva il sussidio dallo scorso aprile, ma non aveva mai dichiarato la sua attività. E' stato scoperto a Bagheria, nel Palermitano

Non soltanto aveva un lavoro nonostante fosse un destinatario del reddito di cittadinanza, ma questa attività era anche abusiva. Nell'ambito dei controlli sul territorio siciliano, la Guardia di Finanza di Bagheria (Palermo), ha denunciato un percettore del reddito di cittadinanza che prendeva il sussidio e commerciava abusivamente prodotti ortofrutticoli.

Bagheria (Palermo), prende il reddito ma vende frutta e verdura abusivamente

Nello specifico, il commerciante ammesso al reddito di cittadinanza dal mese di aprile 2019, ha omesso di dichiarare l'inizio dell'attività all'Ente Previdenziale Inps entro il termine dei 30 giorni previsto dal Decreto che ha istituito il RdC, il quale obbliga a comunicare le variazioni del reddito o del patrimonio nonché le altre informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio (come ad esempio l'avvio di una attività lavorativa o comunque la variazione della condizione occupazionale).

Prende il reddito di cittadinanza ma vende frutta: scattano blocco e sequestro

A seguito del blocco della carta prepagata, è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Termini Imerese (Palermo). La merce detenuta è stata sequestrata e donata ad associazioni caritatevoli del territorio. Nel contempo, sono state immediatamente avviate le operazioni di irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca/decadenza del beneficio ed il recupero dell'indebito, di competenza dell'Inps.

"L'attività di servizio conferma la fondamentale importanza del ruolo di Polizia Economico-Finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto di coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di necessità e bisogno", dicono le Fiamme gialle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il reddito di cittadinanza ma vende frutta: scattano blocco e sequestro

Today è in caricamento