rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
FRANCIA

Regalare giorni di ferie ai colleghi con figli malati di cancro: c'è la legge

Arriva dalla Francia e si chiama Legge Mathys come un bimbo di dieci anni malato di tumore. A suo padre un collega per la prima volta regalò 'il tempo' da passare con suo figlio

Il Senato francese ha approvato in via definitiva la legge Mathys, un provvedimento che consente a dipendenti del privato e del pubblico di regalare giorni di ferie ai colleghi in difficoltà.

Tutto è nato dalla storia di Mathys, un bambino di dieci anni malato di tumore al fegato. Suo padre, Christophe Germain è operaio nello stabilimento di Baoit di Saint-Galmier. Un giorno si confida con un collega, Anthony: "Ho bisogno di passare più tempo con mio figlio". L'uomo però aveva finito i giorni di permesso a disposizione. Così Anthony, commosso dal racconto, ha organizzato una vera e propria 'colletta'. I suoi colleghi in pochi giorni 'raccolgono' i propri giorni di ferie arretrati per regalarli a Christophe e così arrivano a una 'somma' corposa: 170 giorni.

In questo modo Mathys, nei suoi ultimi giorni di vita, ha avuto accanto a se suo padre sempre. "Non mi basterà una vita per ringraziare i miei colleghi, ma questa legge è davvero una gran ricompensa" ha detto ai giornali francesi Christophe, che purtroppo ha perso suo figlio il 31 dicembre 2009. Da allora ha fondato un'associazione, 'D’un papillon à une étoile', per fare in modo che quella che era stata la sua esperienza di solidarietà potesse diventare un'opportunità per tutti. Così ha fatto pressione e l'Assemblea nazionale francese ha approvato il progetto di legge nel 2012.

Adesso è arrivato il sì anche del Senato e prevede che ogni dipendente possa 'rinunciare anonimamente e senza contropartita a tutti o a una parte dei giorni di riposo arretrati' per regalarli a un collega il cui figlio, di età inferiore ai  20 anni, è colpito da 'una malattia, un handicap o è vittima di un incidente di particolare gravità'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalare giorni di ferie ai colleghi con figli malati di cancro: c'è la legge

Today è in caricamento