rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Egitto

Regeni, l'Egitto fa dietrofront: "Stiamo ancora cercando il killer"

Dopo i depistaggi e le polemiche, il ministero dell’Interno egiziano corregge il tiro: “La ricerca dell'assassino del ricercatore italiano è ancora in corso e le autorità italiane saranno aggiornate sugli sviluppi”. Il Cairo consegnerà tutta la documentazione

"La ricerca dell'assassino di Giulio Regeni è ancora in corso e le autorità italiane saranno aggiornate sugli sviluppi". A dirlo, cercando di placare le polemiche divampate dopo la notizia che il giovane ricercatore italiano sarebbe stato ucciso da cinque criminali a loro volta morti, è il portavoce del ministero degli Interni del Cairo, il generale Abu Bakr Abdel Karim.

Il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone ha fatto sapere che in occasione dell’incontro di martedì 5 aprile prossimo tra la polizia di Roma e quella del Cairo sul caso Regeni, le autorità egiziane consegneranno tutta la documentazione richiesta dagli inquirenti italiani e quella ulteriormente raccolta. A confermarlo allo stesso Pignatone è stato il procuratore generale della Repubblica Araba di Egitto, Nabil Sadeq.

Giulio Regeni, ucciso al Cairo

“Non abbiamo modificato le nostre posizioni. La ricerca per l’assassino di Giulio Regeni è ancora in corso e le autorità italiane saranno aggiornate sugli sviluppi”, ha detto il portavoce del ministero degli Interni, sconfessando di fatto la versione degli investigatori che nei giorni scorsi avevano attribuito la morte del ricercatore italiano a una banda di criminali specializzati nel rapimento di stranieri.

Il portavoce del ministro ha voluto precisare che “non c’è stato alcun cambiamento dopo le pressioni del governo italiano”, ma nei giorni scorsi il premier Matteo Renzi, riferendosi proprio alla nuova versione fornita dagli egiziani, aveva detto: “L’Italia non si accontenterà di nessuna verità di comodo”. 

Funerali Giulio Regeni | Foto UdineToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regeni, l'Egitto fa dietrofront: "Stiamo ancora cercando il killer"

Today è in caricamento