rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Grosseto

Assenze cancellate dal registro elettronico: studenti indagati, avevano hackerato le password dei prof

A scoprire l'intrusione nei computer della scuola è stato il preside, che ha fatto partire le indagini

Dieci studenti di un liceo di Grosseto sono accusati di aver "hackerato" i computer dei loro professori per cancellare le assenze dal registro elettronico di classe.

Il pm della Procura presso il Tribunale dei minori di Firenze, Filippo Focardi, ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini ai dieci studenti imputati, a vario titolo, di accesso abusivo a sistemi informatici, falsità materiale in atti pubblici, danneggiamento di banche dati dello Stato

Secondo quanto ricostruito dalla polizia postale, scrive il quotidiano Il Tirreno, due degli indagati, molto bravi in informatica, avrebbero insinuato nei computer della scuola un "trojan" – un dispostivo usato anche per le intercettazioni – riuscendo a visualizzare le password dei docenti per accedere al registro elettronico. Gli altri amici, indagati anche loro, hanno chiesto di cancellare le assenze non giustificate prima che partisse la segnalazione ai genitori. Qualcuno di loro pare fosse a rischio bocciatura.

Ad accorgersi dell'intrusione, a fine marzo 2019, è stato il preside, il quale ha fatto partire le indagini. La polizia postale ha interrogato tutti arrivando a individuare chi ha materialmente "hackerato" il computer della scuola e chi ha usufruito dell'accesso illegale al registro dei professori.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenze cancellate dal registro elettronico: studenti indagati, avevano hackerato le password dei prof

Today è in caricamento