rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Francia

"La Francia respinge automaticamente verso l'Italia tutti i migranti, è illegale"

Amnesty International France ha denunciato il respingimento, praticamente automatico, verso l'Italia dei migranti che arrivano nel Sud-est della Francia, compresi i minori non accompagnati: così si viola il diritto d'asilo, e "a pagare" per primi sono sempre i bambini

Amnesty International France ha denunciato il respingimento, praticamente automatico, verso l'Italia dei migranti che arrivano nel Sud-est della Francia, compresi i minori non accompagnati. 

E il tutto accade, denuncia l'Ong, senza che venga in alcun modo esaminata la loro situazione, come invece prevede la legge, e quindi configurando una violazione del diritto di asilo.

"Esiste un quadro legale e questo quadro va rispettato", ha sostenuto Jean-François Dubost, che ha coordinato una missione di monitoraggio di Amnesty International France a fine gennaio nella zona frontaliera tra Francia e Italia.

"Le persone controllate alla frontiera si ritrovano in grande maggioranza private di qualsiasi possibilità di far valere i loro diritti, in particolare quello di chiedere asilo", evidenzia l'Ong in un comunicato. 

Le prime vittime, come sempre in questi casi, sono "i bambini, che sono respinti allo stesso titolo degli adulti, in modo sbrigativo e senza possibilità di esercitare il loro diritto e senza neppure essere accompagnati" da un adulto. In base a dati, testimonianze dirette e di legali, le autorità francesi esercitano "una interpretazione illegale della nozione di bambino non accompagnato, ritenendo che un minore non lo sia, dal momento in cui è circondato da adulti". Cosa "chiaramente non accettabile", sottolinea Jean-François Dubost.

Ventimiglia, i profughi sugli scogli | Foto Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Francia respinge automaticamente verso l'Italia tutti i migranti, è illegale"

Today è in caricamento