rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Revenge porn, l'allarme: "Massima prudenza, ancora di più nella situazione attuale"

La Polizia di Stato, soprattutto nella situazione attuale in cui si passa molto tempo a casa on-line, invita alla massima prudenza: rimuovere le immagini dal web a volte è una missione quasi impossibile

La Polizia Postale negli ultimi mesi comunica di aver ricevuto diverse denunce inerenti a vicende di diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite: il reato è quello del cosiddetto ''revenge porn'', disciplinato dall'articolo 612 ter del codice penale, che punisce chiunque diffonda, ceda o invii sul web immagini o video a contenuto sessualmente esplicito, destinati a rimanere privati, senza il consenso delle persone interessate.

In più situazioni le indagini hanno condotto alla identificazione e alla denuncia di chi si era reso autore di questo crimine, ma spesso rimane la difficoltà o, purtroppo, l'impossibilità che le immagini siano rimosse definitivamente dai circuiti della rete con gravi conseguenze per la vittima. La Polizia di Stato, soprattutto nella situazione attuale di lockdown in cui si trascorre molto tempo on-line, invita alla massima prudenza, cercando di evitare l'invio di immagini o video di contenuti intimi e ricordando che, qualora i soggetti coinvolti siano minori, sussistono fattispecie di pornografia minorile.

Le forze dell'ordine evidenziano che, oltre all'eventuale pericolo di un successivo uso illecito, spesso con il fine di ritorsione o di vendetta, da parte di chi riceve le immagini vi è, altresì, un problema legato alla sicurezza dei dispositivi. Infatti, soggetti terzi malintenzionati possono accedere abusivamente ad uno dei dispositivi acquisendone il contenuto per divulgarlo o per ricattare la vittima. Insomma, massima attenzione: è molto importante denunciare immediatamente alla Polizia quanto subìto poiché solo un intervento tempestivo può evitare l'ulteriore divulgazione delle foto o del video.

Al fine di garantire un efficace intervento, all'interno della Polizia Postale operano squadre di poliziotti specializzati nel contrasto di questi fenomeni, esperti soprattutto nell'ambito delle piattaforme di social network e messaggistica. La Polizia consiglia, a chi è in difficoltà, di segnalare il problema qui. I minorenni sono le vittime più esposte e più vulnerabili: gran parte della loro vita di relazione si è progressivamente strutturata attraverso i social network e costruita attraverso la condivisione di immagini.

Revenge porn, è allarme anche tra i minori: perché denunciare subito è fondamentale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revenge porn, l'allarme: "Massima prudenza, ancora di più nella situazione attuale"

Today è in caricamento