rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Leggi

Cambia il codice stradale: via la patente per 30 anni a chi investe e uccide

"Ergastolo" della patente, anche quella nautica, per chi provoca la morte di una persona e viene trovato in stato di ebbrezza o drogato e oltre i limiti di velocità. Ecco cosa cambia nel ddl sull'omicidio stradale

ROMA - E' prevista la revoca della patente di guida - anche quella nautica - fino a trent'anni per il pirata della strada che provoca la morte di una persona.

Il ddl sugli omicidi stradali cambia con un emendamento depositato dal relatore Giuseppe Cucca (Pd). La misura si applicherà se il colpevole è in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti e ha superato i limiti di velocità. Si tratta della terza modifica dell'articolo 6, quello che prevedeva appunto il cosiddetto ergastolo della patente, trasformato poi in sospensione da cinque a dodici anni e oggi sostituito per intero con l'introduzione della revoca. In questo modo dovrebbero essere superati i dubbi di costituzionalità che erano stati avanzati nei giorni scorsi al testo precedente.

Ora, con il nuovo testo, dopo la revoca della patente e al termine del periodo previsto dalla legge (da un minimo di quattro a un massimo di trent'anni), sarà possibile sostenere nuovamente gli esami necessari per conseguirla di nuovo. Per chi al volante provoca la morte di una persona, prevede l'emendamento, la revoca della patente sarà di dodici anni se non ci sono aggravanti. Termine elevato a venti anni nel caso in cui il conducente sia stato in precedenza condannato per aver guidato in stato di ebbrezza o aver guidato un'imbarcazione senza avere conseguito l'abilitazione.

Per chi invece causa lesioni a terzi, la revoca è di quattro anni che diventano otto se il pirata è stato in precedenza condannato per aver guidato in stato di ebbrezza o aver guidato un'imbarcazione senza avere conseguito l'abilitazione. Sarà invece di dieci anni se l'interessato si trova alla guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazioni per sostanze stupefacenti e abbia anche violato i limiti di velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia il codice stradale: via la patente per 30 anni a chi investe e uccide

Today è in caricamento