rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Un 'like' a un post non è istigazione al terrorismo"

Sono state rese note le motivazioni della sentenza della Corte d'Appello che ha assolto la ricercatrice Khadiga Shabbi accusata di istigazione al terrorismo

"Un semplice 'like' a un'opinione altrui o a un post costituisce solo una manifestazione di assenso, una condivisione, e non ne aumenta la pericolosità". E' quanto si legge nelle motivazioni della sentenza emessa dalla corte d'Assise d'Appello che lo scorso anno ha assolto Khadiga Shabbi, ricercatrice universitaria libica accusata di istigazione al terrorismo.

Arrestata e condannata a un anno e otto mesi dal gup, che l'aveva descritta come un "soggetto pericoloso e simpatizzante del fenomeno jihadistico" e aveva emesso nei suoi confronti un decreto di espulsione dal territorio nazionale, la ricercatrice era stata trasferita nel Cie di Ponte Galeria a Roma. Shabbi aveva chiesto e ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiata perché nel suo paese c'era la guerra civile, come ricostruisce PalermoToday. Il provvedimento era stato poi revocato con un nuovo ordine di allontanamento dall'Italia. Per l'accusa, la professione di ricercatrice universitaria era solo una "copertura", mentre in realtà avrebbe mantenuto contatti conesponenti di organizzazioni terroristiche islamiche e foregn fighters tramite i social network. 

"Il fatto non sussiste"

Khadiga Shabbi è stata poi assolta con formula piena "perché il fatto non sussiste". Nella motivazione della sentenza, depositata ieri, i giudici bacchettano il primo verdetto che si sarebbe limitato a copiare l'informativa della Digos che fece le indagini senza apportare alcuna mediazione critica. Per la corte, Shabbi era uno dei tenti utenti anonimi del web senza alcuna 'autorevolezza' e dalle sue esternazioni non scaturiva alcun pericolo di commissione di reati terroristici.

La notizia su PalermoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un 'like' a un post non è istigazione al terrorismo"

Today è in caricamento