rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pescara

Rigopiano, il parroco: "Non vi mangiate i soldi, non si può morire per una turbina"

Le parole di don Tiziano Napoletani durante i funerali di Marco Vagnarelli e Paola Tomassini, due delle vittime dell'hotel travolto dalla valanga. I vigili del fuoco: "Abbiamo lavorato in condizioni disperate". E intanto si scava ancora

"Non si può morire per una turbina, la nostra parrocchia di Castignano ce l'ha e non stiamo ai piedi del Gran Sasso".

Lo ha detto il parroco della Chiesa di Sant'Egidio, Tiziano Napoletani, durante la messa funebre per Marco Vagnarelli e Paola Tomassini, morti nella sciagura dell'hotel Rigopano. "Chiedo con tutto il cuore a chi di dovere: questi soldi, ma subito, spendiamoli per le cose che servono. Non sciupateli, non ve li mangiate", ha aggiunto il parroco. 

LA RABBIA DEL PARROCO - Nell'omelia, don Napoletani ha chiesto che queste due morti "siano le ultime". "Servono gli aerei da guerra? Benissimo - ha detto - ma non facciamoci mancare quello che serve per il nostro bene comune, questo vi chiedo. Come un buon padre di famiglia che acquista tutte le cose di cui la famiglia ha bisogno, così chiedo a chi di dovere spendeteli 'sti soldi, non sciupateli, non ve li magnate". "Veramente questi giorni avevo una rabbia impressionante - ha aggiunto il parroco - e mi sto contenendo perché so che la rabbia non è un sentimento cristiano, ci vuole la misericordia... Però - ha insistito - che siano gli ultimi. Basta! Siamo stanchi, tante famiglie sono stanche di vedere i propri figli morti per niente. Sono figli!".

Hotel Rigopiano, si continua a scavare (Ansa)

SI SCAVA ANCORA - Finite le speranze, rimangono i giorni del dolore e della ricerca della verità. A Rigopiano si continua a scavare nei pressi delle macerie dell'albergo, nonostante tutte le 29 vittime siano state recuperate. Si scaverà non solo per bonificare il sito, ma anche e soprattutto per permettere agli inquirenti ed ai periti di acquisire tutte le informazioni possibili per ricostruire quanto accaduto quel maledetto 18 gennaio.

I VIGILI DEL FUOCO - “Solo venticinque vigili del fuoco hanno lavorato a Rigopiano nelle ricerche dei dispersi in una notte. Undici uomini di Pisa, otto di Roma e appena sei di Pescara”. Lo dice  Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo: “Il personale era scoraggiato dal fatto che, per ordini dall’alto, durante la notte sia stato ridotto perfino del 30% mentre in situazioni simili ci sarebbero dovuti essere trecento pompieri a ogni ora a tirare fuori le persone da sotto la neve”. “Serviva un un esercito”, si sfoga uno dei pompieri che hanno lavorato nella zona di Farindola. E ancora: “Invece eravamo pochi, talmente pochi che una zona dell’hotel non è stata proprio battuta”.

Ritrovati vivi i cuccioli "mascotte" dell'Hotel Rigopiano

“Eppure bastava mettere delle torri-luce per lavorare anche la notte”, continua Marco Piergallini, pompiere e sindacalista Conapo, in prima linea a Rigopiano: “Eravamo sempre gli stessi, ogni tanto chi si stancava andava a riposare un’oretta”, “non c’era nemmeno un bagno chimico. La pipì la facevamo nella neve, per tutto il resto c’era il bosco. Il nostro pranzo? Mezzo panino con la Nutella, una merendina e un succo di frutta”.

Hotel Rigopiano, qui hanno trovato rifugio i superstiti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, il parroco: "Non vi mangiate i soldi, non si può morire per una turbina"

Today è in caricamento