rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Italia

Crollo hotel Rigopiano, Carabinieri in Regione Abruzzo per sequestrare documenti

Dal 1993 si sollecitava la redazione della perimetrazione del rischio valanghe ma tutto ciò non è mai avvenuto. Sequestrati i documenti negli Uffici della Regione Abruzzo Ufficio Prevenzione Rischi Protezione Civile

Inizia a delinearsi il secondo fronte dell'indagine sulla valanga che ha distrutto e spolto l'hotel Rigopiano. L'inchiesta condotta dal pm di Pescara Andrea Papalia, dopo quello di omicidio e lesioni colpose, contesterebbe infatti un ulteriore reato, quello di disastro colposo.

Come riporta Il Pescara i militari del Gruppo Carabinieri Forestali di Pescara hanno eseguito, su ordine della Procura, un corposo sequestro di documentazione negli Uffici della Regione Abruzzo Ufficio Prevenzione Rischi Protezione Civile inerente la realizzazione della Carta di localizzazione pericolo valanghe che sarebbe iniziata addirittura dal 1988 e mai portata a termine.

In una riunione del CORENEVA (Comitato tecnico regionale per lo studio della neve e valanghe) del 1993 si sollecitava la redazione della perimetrazione del rischio valanghe entro 20-30 giorni. Ma tutto ciò non è avvenuto.

Come già denunciato dal sindaco di Farindola "la valanga era scientificamente prevedibile e i suoi disastrosi effetti evitabili". 

Hotel Rigopiano, qui hanno trovato rifugio i superstiti

rigopiano infografica-2

Leggi anche: All'hotel Rigopiano una tragedia annunciata: "La valanga si poteva prevedere"

In effetti nel 2014 la Regione Abruzzo aveva pubblicato uno studio in cui si censivano 793 valanghe tra il 1957 e il 2013. Ovvero solo un catasto storico, ben diverso da un piano che possa prevedere nuovi possibili eventi. Ma come si legge sul portale della Regione "a causa della esiguità dei fondi da dedicare all'attività di censimento e ricerca, l'elaborazione di questo importantissimo strumento riguarda una piccola parte del territorio regionale montano".

Continua a leggere"L'hotel Rigopiano in un'area a rischio, non doveva restare aperto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo hotel Rigopiano, Carabinieri in Regione Abruzzo per sequestrare documenti

Today è in caricamento