rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pescara

Rigopiano, dalle macerie recuperati altri tre corpi: 12 i morti, 17 i dispersi

I soccorritori lavorano senza sosta, ma purtroppo dall'hotel alle pendici del Gran Sasso non arrivano buone notizie. I vigili del fuoco in una nota: "Il dispositivo dei soccorsi è assolutamente adeguato"

Nelle ultime ore i vigili del fuoco hanno recuperato all'interno dell'hotel Rigopiano tre corpi senza vita, non ancora identificati e di sesso maschile. E' di dodici il numero delle vittime accertate e di diciassette il numero dei dispersi.

Il bilancio è stato reso noto dalla Prefettura di Pescara.

Tra i corpi recuperati lunedì c'è anche quello di Linda Salzetta, la ragazza che lavorava al centro benessere dell'hotel, sorella di Fabio, il "tuttofare" del Rigopiano che assieme a Giampiero Parete si è salvato dalla valanga perché si trovava all'esterno dell'albergo. In questi giorni, il giovane è stato fondamentale per i soccorritori indicando dove potevamo trovarsi gli eventuali sopravvissuti fornendo anche indicazioni precise sull'interno della struttura travolta dalla valanga.

Ritrovati vivi i cuccioli "mascotte" dell'Hotel Rigopiano

Intanto, in una nota, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha sottolineato che "il dispositivo dei soccorsi messo in atto dai vigili del fuoco che lavorano sulle macerie dell'hotel Rigopiano, travolto da una valanga, è "assolutamente adeguato" e "la mobilitazione è del tutto commisurata alle gravissime esigenze operative, senza alcuna sottovalutazione e senza alcun risparmio di risorse".

Soccorritori al lavoro senza sosta al Rigopiano - Foto Ansa e Vigili del Fuoco

Anzi, precisa la nota, "una concentrazione in loco numericamente superiore di personale e mezzi dei vigili del fuoco non solo non servirebbe ad accelerare le ricerche, ma rischierebbe di rivelarsi addirittura pregiudizievole in relazione alle caratteristiche del sito e alle criticità che si stanno affrontando".

Hotel Rigopiano, qui hanno trovato rifugio i superstiti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, dalle macerie recuperati altri tre corpi: 12 i morti, 17 i dispersi

Today è in caricamento