rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il processo Bis / Firenze

I genitori e la sorella di Matteo Renzi sono stati rinviati a giudizio

Laura Bovoli, Tiziano Renzi e la loro figlia Matilde sono imputati per false fatture, per importi per circa 5 milioni di euro, che sarebbero stati non tassati dal fisco

Laura Bovoli, Tiziano Renzi e la loro figlia Matilde sono stati rinviati a giudizio. Lo ha stabilito il giudice fiorentino Federico Zampaoli al termine dell'udienza preliminare dove la procura ha ribadito le accuse di dichiarazione fraudolenta con uso di fatture per operazioni parzialmente inesistenti e dichiarazione infedele dei redditi percepiti.

Si tratta di un'inchiesta collaterale a quella per i fallimenti delle cooperative dell'orbita "Eventi 6". I tre sono imputati per false fatture, per importi per circa 5 milioni di euro, che sarebbero stati non tassati dal fisco.

genitori renzi-2

L'inizio del processo è fissato per il 7 marzo 2022, tuttavia questo filone potrebbe riunirsi al processo principale, in cui Tiziano Renzi e la moglie sono accusati di bancarotta, che comincerà il primo giugno. A farne richiesta sono gli stessi difensori, tra cui l'avvocato Lorenzo Pellegrini.

Il processo a Tiziano Renzi e Laura Bovoli

Tiziano Renzi va a processo come amministratore di fatto della Eventi 6, società di servizi con sede a Rignano sull'Arno. La moglie Laura Bovoli invece come legale rappresentante della srl. Anche Matilde Renzi va a giudizio come legale rappresentante, ma solo per il periodo 2018.

Secondo indagini della della Guardia di Finanza Eventi 6 avrebbe documentato false passività per oltre 5 milioni di euro evadendo imposte per circa 1,2 milioni di euro. Tali operazioni illecite, secondo l'accusa, sarebbero scaturite dai rapporti dei coniugi Renzi con la cooperativa Marmodiv, una impresa di servizi pubblicitari poi fallita. Proprio sulla Marmodiv è in corso un procedimento penale parallelo di cui sarà celebrato un processo con 18 imputati che inizia l'1 giugno prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I genitori e la sorella di Matteo Renzi sono stati rinviati a giudizio

Today è in caricamento