Martedì, 11 Maggio 2021
CRONACA / Napoli

"La mozzarella di bufala di Napoli è sicura": test superati

I campioni sono stati fatti analizzare dopo la polemica sui prodotti della Terra dei fuochi. Test superati: "La mozzarella è sicura al di là di ogni ragionevole dubbio"

NAPOLI - Andata e ritorno dalla Germania: fortunatamente con una buona notizia. "La mozzarella di bufala campagna Dop è sicura al di là di ogni ragionevole dubbio". A chiudere il caso, nato per l'emergenza inquinamento nella Terra dei fuochi, è il direttore del Consorzio per la mozzarella di bufala campana Dop, Antonio Lucisano, al termine dell'Operazione Trasparenza, in collaborazione con quattro associazioni dei consumatori: Federconsumatori, Unione nazionale dei consumatori, Codici e Adusbef.

Dopo la polemica legate alla paura per i prodotti alimentari della Terra dei Fuochi, la mozzarella è stata sottoposta ad analisi di laboratorio in Germania che hanno certificato "la completa assenza di sostanze inquinanti".

Conferme arrivano anche dal portavoce del laboratorio Tuv di Slegen, in Germania, Antonio Josè Via: "Tutti e 20 i campioni di mozzarella di bufala campana Doc sottoposti nelle ultime tre settimane ai test su brucellosi, metalli pesanti, diossina, Pcb più diossina, sono dentro i parametri di legge".

Ora è il momento di ridare lustro all'immagine di Napoli e dei suoi prodotti. "Credo che sul mercato interno - ha spiegato il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo - sia necessario recuperare l'immagine generale del nostro territorio, mentre sul mercato esterno occorre puntare in maniera mirata su quei prodotti che rappresentano punte di diamante della nostra industria come mozzarella e vini. In tale ottica dal Governo centrale potrebbero anche essere aiutate, con contributi o defiscalizzazioni, le varie industrie del settore che intendessero impegnarsi in singole campagne di comunicazione". (da NapoliToday)

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La mozzarella di bufala di Napoli è sicura": test superati

Today è in caricamento