rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rischio istamina: lotto di filetti di acciughe ritirato dai supermercati

L'avviso è stato diramato dal Ministero della Salute: il motivo è la presenza di livelli di istamina superiori al consentito

E' stato richiamato un lotto di filetti di acciughe in olio d'oliva (della nota marca ATHENA) venduta all'interno dei supermercati Eurospin Italia.

L'avviso è stato diramato dal Ministero della Salute: il motivo è la presenza di livelli di istamina superiori al consentito.

L'istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell'istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, ed è un indicatore di cattiva conservazione. L'istamina provoca la sindrome sgombroide, un'intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d'ore dal consumo dell'alimento contaminato.

A essere ritirato è stato il lotto numero SK343A con termine minimo di conservazione 08.06.2018. Il prodotto è venduto in confezioni dal peso netto di 80 grammi. Il prodotto non deve essere consumato e può essere riportato al punto vendita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio istamina: lotto di filetti di acciughe ritirato dai supermercati

Today è in caricamento