rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'Aifa ritira farmaco per diabetici: "Problemi agli aghi, il kit è difettoso"

L'agenzia ha disposto il ritiro in Italia di tre lotti. Le confezioni acquistate possono essere restituite in farmacia

L'Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro a scopo precauzionale di tre lotti di GlucaGen HypoKit©​, un farmaco prodotto dall'azienda Novo Nordisk A/S indicato per il trattamento di ipoglicemia grave per pazienti insulino-trattati affetti da diabete. La decisione dell'Aifa è arrivata dopo la notifica di allerta a livello europeo.

Era stata la stessa Novo Nordisk A/S a segnalare un difetto di qualità: un minimo numero di aghi (lo 0,006 per cento pari a 1 ago ogni 16.666 siringhe) in alcuni lotti sono risultati distaccati dalla siringa contenuta nella confezione. In Italia i lotti coinvolti sono: FS6X16631/05/2018; FS6X59331/08/2018; FS6Y02531/10/2018. Chi ha acquistato il farmaco deve controllare i lotti per verificare che corrispondano a quelli interessati ed eventualmente restituire il farmaco in farmacia. L'Aifa precisa che i pazienti riceveranno in cambio un'altra confezione.

Eventuali problemi devono essere segnalati al proprio medico, al farmacista o direttamente sul sito dell'Agenzia del farmaco.

glucagen hypokit ritirato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aifa ritira farmaco per diabetici: "Problemi agli aghi, il kit è difettoso"

Today è in caricamento