rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pisa

Roberta Ragusa, accolta la richiesta di rito abbreviato per il marito Antonio Logli

Le prossime udienze del processo si svolgeranno il 2 e il 21 dicembre. In caso di condanna, Logli beneficerà dello sconto di pena di un terzo

PISA - Il gup di Pisa ha accolto la richiesta di rito abbreviato per Antonio Logli, marito di Roberta Ragusa, la donna scomparsa dalla sua abitazione di Gello di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 e mai più ritrovata.

La richiesta è stata formalizzata questa mattina, venerdì 18 novembre, dall'avvocato Roberto Cavani nel corso dell'udienza preliminare che si è svolta al Tribunale di Pisa e alla quale Logli non ha partecipato.

Le prossime udienze fissate dal giudice si svolgeranno il 2 dicembre per la discussione e il 21 per le repliche e la sentenza. Logli è imputato con l'accusa di omicidio volontario e distruzione di cadavere. In caso di condanna, con il rito abbreviato Antonio Logli beneficerà dello sconto di pena di un terzo.

"La scelta del rito abbreviato - hanno precisato in una nota i difensori di Antonio Logli, Roberto Cavani e Saverio Sergiampietri - non equivale ad assunzione di responsabilità alcuna ma è stata determinata dalla convinzione che le risultanze delle indagini istruttorie e difensive siano tali da permettere una compiuta decisione nel merito della vicenda senza necessità di approfondimento dibattimentale".

L'imputato, hanno aggiunto, "non si è presentato all'udienza su esplicita indicazione dei suoi legali in quanto, nella previsione della difesa, si trattava di mera udienza tecnica per la quale non era necessaria la sua presenza". Cavani e Sergiampietri hanno concluso che "la scelta del rito abbreviato è stata attentamente ponderata e valutata rappresentando a Logli ogni possibile sviluppo della vicenda giudiziaria ed è stata dallo stesso condivisa e la scelta del rito era una delle possibili opzioni difensive valutate sin dalla definizione del procedimento, introdotto con i ricorsi della Procure (Pisa e Firenze) e delle parti civili costituite innanzi alla Cassazione".

La notizia su PisaToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberta Ragusa, accolta la richiesta di rito abbreviato per il marito Antonio Logli

Today è in caricamento