rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Antimafia

"Legalizzare le droghe per battere le mafie"

Questa la proposta di Roberto Saviano, sul palco di Contromafie, gli stati generali di tutti coloro che si impegnano contro le associazioni a delinquere. Tanti i temi da affrontare e il lavoro da fare

"Il modo giusto per combattere le mafie sono i diritti" Roberto Saviano non ha dubbi e sul palco dell'auditorium della conciliazione lo ribadisce con forza. Dopo il via lanciato dal microfono principale, è lui il primo a parlare sul palco di Contromafie, gli stati generali delle realtà e delle persone che si impegnano contro le associazioni a delinquere.

Dal palco Saviano lancia diversi appelli e collega il tema delle mafie a tanti altri, il primo quello dei diritti: la lotta alla criminalità organizzata passa anche per la dignità della persona e senza che questa venga garantita non c'è possibilità di vittoria. Il suo garante sono i diritti sociali della persona. Un tema ripreso anche nel discorso del presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, che è salito sul palco subito dopo lo scrittore.

 

Contromafie 2014, gli stati generali di chi lotta contro i boss | Foto Infophoto

Ma Saviano non si ferma: ricorda che le mafie sono tante e se oramai abbiamo imparato che le associazioni a delinquere non sono una malattia del meridione. Ora si sono globalizzate e uccidono ovunque. In particolare in Messico, dove i narcotrafficanti hanno recentemente torturato e ucciso una giornalista, Maria del Rosario Fuentes Rubio, per poi postare la foto del suo cadavere sul suo account twitter. Ciò dimostra che le mafie hanno ancora paura delle parole:

La parola è già azione, se è vera, se trasforma e qui ci prenderemo del tempo per approfindere, condividere e capire. E' ancora il vero vaccino, la vera conditio sine qua non


CARCERE E DROGHE - Lo scrittore infine sottolinea come ci siano anche dei modi per combattere le mafie che a volte sembrano lontani dai temi dell'antimafia: carcere e droghe. Il ragionamento di Saviano sembra riprendere alcune riflessioni fatte nei giorni scorsi da papa Francesco: un carcere inumano e degrante è un luogo in cui le mafie mettono radici, per questo combattere le associazioni a delinquere significa anche occuparsi di questo tema.

Contromafie 2014: il discorso di Roberto Saviano | Foto Infophoto



Infine lo scrittore fa un esempio di come le narcomafie possono essere combattute: è quello dell'Uruguay, in cui il governo ha legalizzato le droghe leggere proprio per sottrarle alle mani del mercato nero:
 

Credo che la loro legalizzazione sia l'unica strada per sottrarre potere economico alle organizzazioni malavitose. Un tema complesso su cui però bisogna iniziare un dibattito politico


GUARDA IL VIDEO DEL DISCORSO DI SAVIANO A CONTROMAFIE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Legalizzare le droghe per battere le mafie"

Today è in caricamento