rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Giornalista aggredito a Ostia, Roberto Spada fermato dai carabinieri

L'uomo è stato portato in caserma. Alcuni abitanti e amici di Spada che hanno assistito al fermo, hanno insultato i militari

Roberto Spada portato via in manette dai carabinieri della compagnia investigativa di Ostia. E' successo oggi 9 novembre, nel cuore di Ostia Nuova. Spada, protagonista dell'aggressione a una troupe della Rai 'Nemo - Nessuno Escluso', è stato portato alla caserma dei Carabinieri di via Zambrini.

Il fermo è stato messo in atto in esecuzione di un decreto emesso dal pm Giovanni Musarò della Distrettuale Antimafia di Roma. L'accusa è violenza privata, aggravata dal metodo mafioso come previsto dall'articolo 7. Spada, 42 anni, è stato prelevato, in via Guido Vincon, intorno alle 17. 

Minniti: "In Italia no zone franche"

Soddisfazione del ministro dell'Interno, Marco Minniti. Le forze dell'ordine stanno lavorando sul caso perché i principi di legalità, è il pensiero del ministro, "non sono derogabili e in Italia non possono esistere zone franche". Secondo fonti del Viminale, il ministro considera "molto grave" l'aggressione, "per il fatto in sè, per la caratura dell'aggressore e perché è stato colpito un organo di stampa in campagna elettorale".

Ecco come gli Spada si sono presi Ostia

Sabato 11 novembre manifestazione ad Ostia

Ostia però non ci sta e alza la voce. Sabato alle 15:30 in piazzale della stazione del Lido partirà una "passeggiata" senza bandiere politiche. Una marcia dell'onestà, promossa da 'don' Franco De Donno e il suo Laboratorio Civico X, raccolta dal Movimento 5 Stelle e condivisa anche dagli altri schieramenti politici. 

Così via le bandiere e tutti a spasso per Ostia. La sindaca Virginia Raggi è stata chiara: "Non si può restare in silenzio. Non reagire significa divenire conniventi. Abbiamo una grande opportunità per esprimere il nostro sostegno alle vittime di questo gesto così violento e a tutti i romani: partecipare a una grande manifestazione, senza alcuna bandiera politica, grazie alla quale le istituzioni e i cittadini diranno con forza il proprio no alla criminalità". 

fiaccolata ostia-2

Il mondo della boxe si dissocia

Anche la Federazione Pugilistica Italiana prende le distanze da Spada, loro tesserato. "Si rende noto che la documentazione inerente all'aggressione è stata passata alla Procura Federale che sta procedendo per comportamenti gravemente lesivi dell'immagine della Federazione e in violazione del codice etico del Coni. La Fpi si dissocia e condanna l'accaduto che è un qualcosa di totalmente agli antipodi di tutto ciò che noi, a livello valoriale e di ideali, cerchiamo di insegnare a chi si avvicina al nostro sport", si legge in una nota.

Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista aggredito a Ostia, Roberto Spada fermato dai carabinieri

Today è in caricamento