rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Roma

Giornalista aggredito a Ostia, ecco perché Spada non è stato arrestato

Come mai Roberto Spada, l'uomo che con una testata ha rotto il naso di un giornalista di Raidue e ha aggredito un collega (un video crudo mostra l'intera scena) non viene arrestato?

Come mai Roberto Spada, l'uomo che con una testata ha rotto il naso di un giornalista di Raidue e ha aggredito un collega (un video crudo mostra l'intera scena) non viene arrestato? Se lo chiedono in tanti in queste ore. 

Ostia, Roberto Spada aggredisce l'inviato Rai rompendogli il naso

Il giornalista Daniele Piervincenzi e il filmmaker Edoardo Anselmi della trasmissione Rai "Nemo-Nessuno Escluso" sono stati violentemente aggrediti dal membro della famiglia nota alle cronache per diverse inchieste giudiziarie, e da un'altra persona. Stavano realizzando un servizio sul voto nel X Municipio. Piervincenzi era andato davanti alla palestra gestita da Spada per chiedergli un commento sul suo sostegno a CasaPound, adesione dichiarata sul suo profilo Facebook qualche giorno prima delle elezioni.

Perché non viene arrestato

Non c'è nulla di anomalo nel mancato arresto, al momento. Infatti la Procura di Roma ha aperto un fascicolo sull'episodio e i carabinieri hanno già acquisito le certificazioni mediche , ma non ci sarebbero i presupposti previsti dal codice penale per l'arresto obbligatorio. Non c'è flagranza di reato, la denuncia è arrivata oltre le 24 ore. I medici, poi, hanno emesso una prognosi di 20 giorni che configura quindi il reato di lesioni e non lesioni gravissime (reato per cui è previsto il fermo).

Il reato prevede una pena massima di tre anni, così non sono previste nel nostro ordinamento né arresto né altre misure restrittive. C'è invece l'ipotesi dell'arresto facoltativo  quando la "gravità del fatto o la pericolosità sociale dell'individuo" lo consentono. Il fatto che sia la Direzione Distrettuale Antimafia ad indagare potrebbe però cambiare a breve le carte in tavola.

Le notizie e gli aggiornamenti su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista aggredito a Ostia, ecco perché Spada non è stato arrestato

Today è in caricamento