rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA/2

Roberto Straccia, parla il papà: "Ucciso per uno scambio di persona"

La famiglia dello studente marchigiano, trovato morto nel 2012 sugli scogli del lungomare di Bari, continua a cercare la verità. Ora sarebbe emersa una testimonianza che potrebbe far riaprire il caso

ROMA - Non si arrendono i familiari di Roberto Straccia, lo studente marchigiano scomparso da Pescara nel dicembre 2011 e ritrovato morto pochi giorni dopo sugli scogli del litorale barese. Non si arrendono perché vogliono giustizia e, soprattutto, vogliono impedire che il caso del giovane venga archiviato. 

Roberto Straccia, originario di Moresco in provincia di Fermo, studiava all'università di Pescara. Il quattordici dicembre 2011 scomparve e il suo cadavere fu ritrovato il sette gennaio 2012 sugli scogli del lungomare di Bari-Palese. Dopo l'ipotesi di suicidio, il caso fu archiviato nel 2013 come morte accidentale dalla Procure di Pescara e Bari. Nel 2015 è stata chiesta la riapertura del caso con l'ipotesi di reato di omicidio.

I suoi familiari non hanno mai creduto all'ipotesi del suicidio. Roberto sarebbe stato ucciso per un tragico errore di persona, come ha rivelato suo padre Mario in un'intervista al Quotidiano Nazionale:

Quello che si aggiunge al dolore per la morte di mio figlio è la mancanza di chiarezza. Grazie al lavoro svolto dal nostro assistente legale Marilena Mecchi, è emersa la testimonianza della compagna di un pentito che svela che Roberto è stato ucciso per errore, in seguito a uno scambio di persona.

"Un corpo, che avrebbe fatto trecento chilometri nelle acque del mare, come faceva ad avere vestiti integri, una bustina di zucchero nella tasca e un iPod ancora attaccato sulla manica?", sono le domande che si pone suo padre. L’uomo, intervenuto anche nel corso della trasmissione “Chi l’ha visto?”, ha detto di essere in attesa dell'udienza, il tre novembre a Pescara, per la discussione dell'opposizione alla terza archiviazione del caso. "Siamo determinati ad andare avanti - ha confessato Straccia - La verità arriverà, anche se tardi, arriverà". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Straccia, parla il papà: "Ucciso per uno scambio di persona"

Today è in caricamento