rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Roma

Roma, Raggi vieta botti e fuochi d'artificio a Capodanno: multe fino a 500 euro

Dal 29 dicembre alla mezzanotte del 1 gennaio "divieto assoluto" di qualunque tipo di fuoco artificiale, petardo, botto, ma anche del cosiddetto "materiale declassificato", cioè le girandoline e le bottiglie spara-coriandoli

Sarà un Capodanno colto e austero per la Capitale: è quello scelto dalla sindaca Virginia Raggi che in nell'ordinanza 145 del 22 dicembre scorso pone dal 29 dicembre alla mezzanotte del 1 gennaio nei centri abitati di Roma il "divieto assoluto" di qualunque tipo di fuoco artificiale, petardo, botto, ma anche del cosiddetto "materiale declassificato", cioè le girandoline e le bottiglie spara-coriandoli che allietano le feste di Capodanno di tutto il pianeta. Chi sfida l'ordinanza rischia da 25 a 500 euro di multa, come scrive RomaToday.

Le motivazioni addotte dalla sindaca per imporre l'inedito divieto riguardano il fatto che "tutti gli articoli pirotecnici, anche quelli cd. declassificati cioè potenzialmente non pericolosi, posti in libera vendita, contengono sostanze esplosive che, oltre a liberare sostanze inquinanti, producono calore, effetti luminosi e sonori".

Questo, ricorda la sindaca produce ogni anno "incidenti con danneggiamenti a cose e lesioni anche gravi a persone e animali".

In particolare, si sottolinea nell'irdinanza che reca il timbro del dipartimento ambiente, "negli animali domestici e nella fauna selvatica detto uso provoca reazioni di disorientamenti, paura e altri comportamenti incontrollati che possono determinare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, nonché per gli animali stessi".

"Affidarsi al buon senso dei romani non è più fattibile – dichiarava, poco prima dell'ordinanza della Raggi, Valentina Coppola, presidente Earth – Si tratta anche di una questione di ordine pubblico e di sicurezza, non dimentichiamo che i botti di Capodanno producono numerosi feriti anche tra le persone, alcune delle quali arrivano anche a perdere la vita".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Raggi vieta botti e fuochi d'artificio a Capodanno: multe fino a 500 euro

Today è in caricamento