rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Diritti Gay

"Roma Pride", tutti in strada per l'orgoglio (e i diritti) dei gay

E' il giorno della "Roma Pride", la marcia nella capitale per la rivendicazione dei diritti degli omosessuali. Quindici carri per una sfilata ecosostenibile

ROMA - Come ogni anno dal 1994. E' il giorno del "Roma Pride", la marcia nella capitale per la rivendicazione dei diritti delle persone lgbtgj, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersessuali. 

La sfilata conclude una settimana di eventi culturali, politici, artistici e ludici nel Pride Park e in tutta la città e rappresenta il momento più alto di visibilità di una comunità che chiede l'uguaglianza di diritti.

Quest'anno saranno quindici i carri allegorici che parteciperanno al corteo. La manifestazione parte da Piazza della Repubblica dalle ore sedici e si snoda per via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, per concludersi in via dei Fori Imperiali. Qui da un autobus inglese a due piani del Coordinamento Roma Pride, composto da più di venticinque associazioni e realtà lgbtqi, la palla passa alle associazioni.

In accordo con il Comune di Roma tutti i carri saranno ecosostenibili, non verranno usate schiume o bolle di sapone ma solo materiale ecologico, come coriandoli di carata riciclata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roma Pride", tutti in strada per l'orgoglio (e i diritti) dei gay

Today è in caricamento