rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Napoli

Rosa Di Domenico, la verità sui mesi in Grecia e Turchia: ha viaggiato nascosta in un camion

La quindicenne campana mancava da quasi dieci mesi da Sant'Antimo: "Rosa ci tiene a ringraziare tutti per la vicinanza alla sua famiglia"

E' a casa Rosa Di Domenico, circondata dall'affetto dei suoi cari. Nella puntata di "Chi l'ha visto" di mercoledi sera è stato raccontato come siano andate le cose, la fuga verso la Grecia prima e la Turchia poi, fino alla telefonata che ha posto fine all'angoscia dei genitori.

La quindicenne mancava da quasi dieci mesi da Sant'Antimo. "Rosa ci tiene a ringraziare tutti per vicinanza alla sua famiglia”, ha esordito la conduttrice Sciarelli. Ma cosa ha fatto Rosa in questi mesi, dove è stata, perché ha lasciato casa? 

Viene mandata in onda la telefonata di lunedì mattina, quella che annuncia l'imminente rientro. Luigi, il padre, va al lavoro. La madre riceve la comunicazione dei Carabinieri di Sant'Antimo (che erano stati avvisati dal Consolato italiano a Istanbul) e chiama il marito: "Luigi, hanno trovato Rosa!", urla di gioia la donna. Il marito, stordito dall'emozione, tentenna. "Ora te la passo, Rosa, parla!", urla la madre. E Rosa pronuncia un timido: "Babbo!" che scioglie il cuore. "Torna a casa, Luigi, hanno trovato Rosa!". 

In tutti questi mesi Rosa ha vissuto tra Grecia e Turchia. Il 24 maggio 2017 partì per Bari: lì ad aspettarla c'era un amico di Alì Qasib, il pachistano con cui ha convissuto in questi mesi. Rosa si accomoda in un camion che trasporta cartone, il camion si imbarca e Rosa resta al buio per 24 ore, fino allo sbarco. Ogni giorno chiusa in casa, così trascorrono i mesi. Qasib lavora, Rosa Di Domenico aspetta a casa con i due coniglietti di cui parlava nel video, Ammacco e Ammacca, così li aveva ribattezzati. Tutto questo va avanti fino a lunedì 5 marzo, quando Qasib la accompagna al Consolato italiano in Turchia, lasciandola al suo destino. Il rientro, gli abbracci, il ritorno a Sant'Antimo. Rosa dovrà gradualmente tornare alla vita, con l'affetto di parenti e amici. 

Dovrà anche ripetere l'anno scolastico ma, come sussurra in un sorriso la madre, "non è un problema". Rosa è a casa, ed è tutto quello che conta.

Tutti gli articoli su Rosa Di Domenico da NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosa Di Domenico, la verità sui mesi in Grecia e Turchia: ha viaggiato nascosta in un camion

Today è in caricamento