rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fermo

Addio a Nonna Rosa, a 107 anni era la terremotata più anziana del Centro Italia

"Nessuno dimenticherà le sue parole: 'Ho attraversato due grandi guerre ma la paura per il terremoto di questa volta è stato indescrivibile'", ricorda il sindaco di Monsampietro Morico (Fermo)

E' morta a 107 anni Rosa Ercoli, la terremotata più anziana del Centro Italia. "Nonna Rosa", così era conosciuta, "era un pilastro della storia di Monsampietro Morico", ha detto all'Ansa il sindaco del comune della provincia di Fermo dove viveva la signora Ercoli, "un modello di amore per la vita e di come saper umilmente vivere in modo straordinario l'ordinario". 

Rosa Ercoli, vedova, era rimasta sfollata e poi era rientrata in casa sua con una badante, dopo il restringimento della zona rossa. Attiva fino all'ultimo, scrive l'Ansa, il 4 marzo scorso era andata a votare per le elezioni politiche nel seggio allestito nella scuola del suo paese.

Il sindaco Romina Gualtieri ne ricorda "il sorriso e la gioia nel vivere accanto ai giovani e ai bambini, i giorni vissuti insieme alla comunità degli sfollati, dopo la scossa del 30 ottobre 2016, condividendo paure e racconti della sua lunga vita. Nessuno dimenticherà le sue parole: 'Ho attraversato due grandi guerre ma la paura per il terremoto di questa volta è stato indescrivibile'". 

Funghi e muffe nelle casette dei terremotati del Centro Italia 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Nonna Rosa, a 107 anni era la terremotata più anziana del Centro Italia

Today è in caricamento