rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

E' morto lo storico Rosario Villari

Lo studioso aveva 92 anni, era stato anche deputato del Partito comunista

Sui suoi libri si sono formate tante generazioni di studenti. Lo storico Rosario Villari, ex parlamentare Pci e membro dell'Accademia dei Lincei, è morto all'età di 92 anni nella sua casa di Cetona, in provincia di Siena, in seguito alle conseguenze di una polmonite. Villari era nato a Bagnara Calabra il 12 luglio del 1925. Tra le sue opere ricordiamo "Per il re o per la patria", "Dalla città medievale all'unità dell'Europa" e il suo manuale in tre volumi per i licei.

Con il suo manuale scolastico in tre volumi, pubblicato da Laterza a partire dal 1967, Rosario Villari ha contribuito a formare la coscienza politica dei giovani negli anni della contestazione. La sua attenzione alla dimensione sociale degli avvenimenti, in contrapposizione a quella per i grandi eventi storici, ha spostato il focus dell’analisi sui temi economici e i modelli di sviluppo. Un approccio storiografico mutuato dalla convinzione che solo i movimenti di massa potessero ridurre il divario tra Nord e Sud.

Dopo aver insegnato Storia moderna nelle università di Messina (1958 – 1971), Firenze (1971 – 1979) e alla Sapienza di Roma (1979 – 1995), è stato visiting professor al St. Antony's College di Oxford e all'Institute for Advanced Study di Princeton. Membro dell’Accademia dei Lincei, ha diretto la rivista Studi Storici dal 1976 al 1982.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto lo storico Rosario Villari

Today è in caricamento