rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lecce

Il gasdotto Tap si farà in Salento: "Respinto il ricorso della Regione Puglia"

Il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla realizzazione del TransAdriatic Pipeline, il gasdotto dell'Adriatico che approderà in Salento. La sentenza spegne le speranze dei manifestanti che da giorni bloccavano il cantiere a Melendugno

Autorizzazioni perfettamente in regola per la realizzazione del gasdotto Tap con approdo a Melendugno, in Salento. Il Consiglio di Stato ribadisce quanto era già stato espresso dal Tar Lazio nel febbraio 2016, ovvero che la Valutazione d'impatto ambientale rilasciata dal ministero dell'Ambiente dopo aver vagliato tutte le possibili ipotesi di approdo e che quella di San Foca sarebbe stata la scelta migliore.

La sentenza spegne in parte le speranze dei manifestanti che da dieci giorni stanno presidiano l'area di San Basilio da cui dovranno essere espiantati circa 200 ulivi.

no tap

Con la sentenza n. 1392, pubblicata oggi, la IV Sezione del Consiglio di Stato ha respinto gli appelli proposti dal Comune di Melendugno e dalla Regione Puglia nei confronti della sentenza del Tar sul Tap - Trans Adriatic Pipeline.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che la valutazione di impatto ambientale resa dalla Commissione Via avesse approfonditamente vagliato tutte le problematiche naturalistiche e che anche la scelta dell'approdo nella porzione di costa compresa tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri (all'interno del Comune di Melendugno) fosse stata preceduta da una completa analisi delle possibili alternative.

tap tracciato-2

Inoltre è stato escluso che l'opera dovesse essere assoggettata alla c.d. "Direttiva Seveso" ed è stato riconosciuto l'avvenuto rispetto del principio di leale collaborazione tra Poteri dello Stato nella procedura di superamento del dissenso espresso dalla Regione alla realizzazione dell'opera.

cantiere tap 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gasdotto Tap si farà in Salento: "Respinto il ricorso della Regione Puglia"

Today è in caricamento