rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Italia

Corte Ue condanna l'Italia a risarcire Sallusti per "ingiusta detenzione"

La Corte dei diritti dell'uomo riconosce la giustezza della condanna per diffamazione, ma considera che questa non avrebbe dovuto tradursi in una pena da scontare in carcere: da qui la violazione del suo diritto alla libertà d'espressione

La Corte europea per i diritti dell'uomo ha condannato lo Stato italiano a risarcire il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti per ingiusta detenzione. Sallusti fu arrestato nel novembre del 2012, in seguito alla condanna definitiva per la denuncia per diffamazione e omesso controllo presentata contro di lui dal giudice Giuseppe Cocilovo.

La Corte europea ha stabilito che si è trattato di una ingerenza della magistratura nella libertà di espressione e ha condannato lo Stato italiano a risarcire Alessandro Sallusti con dodici mila euro per le ''sofferenze cagionate''.

Sallusti scontò 21 giorni agli arresti domiciliari, poi nel dicembre del 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva commutato la pena detentiva in una ammenda e invitato il parlamento a modificare le norme e le pene che regolano la diffamazione.

Nella sentenza la Corte riconosce la giustezza della condanna del direttore per diffamazione, ma considera che questa non avrebbe dovuto tradursi in una pena da scontare in carcere. Da qui la violazione del suo diritto alla libertà d'espressione.

Sallusti: "Spero che questa sentenza faccia giurisprudenza"

"Io spero che questa sentenza faccia giurisprudenza affinché un giornalista che non commette dei reati non possa essere mai più arrestato per fatti inerenti alla sua professione". Così il direttore de 'Il Giornale' Alessandro Sallusti commenta con l'Adnkronos la decisione della CEDU.

Sallusti rimase per 40 giorni agli arresti domiciliari. "Mi dispiace aver dovuto scomodare la Corte europea per una cosa che avrebbe dovuto essere evidente a qualsiasi Corte italiana di buon senso".

Sallusti condannato a risarcire Marco Travaglio 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte Ue condanna l'Italia a risarcire Sallusti per "ingiusta detenzione"

Today è in caricamento